Terapia d’Arte: un’opera al giorno. 13
Sosteniamo idealmente gli Enti sanitari lombardi con un’Opera al giorno, selezionata tra i beni culturali di loro proprietà catalogati nel SIRBeC di Regione Lombardia.
Per scoprire la storia, la cultura, l’arte che accompagna l’eccellenza degli ospedali e della scienza medica in Lombardia.
Chiaveghino impegnato a interpretare le istanze della Controriforma cremonese, si misura con il tema della beneficenza e dell’assistenza ai poveri. Il dipinto segna una svolta stilistica infatti, accanto alle fluide eleganze lineari, emerge un nuovo rapporto con il vero che fissa l’esattezza dell’osservazione.
Chiaveghino colloca attorno al santo, con le gerle colme di pane, un campionario di mendicanti, fanciulli e gentiluomini in un episodio di vivace quotidianità, in cui si affollano dettagli pittoreschi scrutati con minuziosa attenzione. L’artista rappresenta le nobildonne e i nobiluomini abbigliati con semplicità e atteggiati a pia compunzione secondo un’invenzione riconducibile all’ambito della pittura “riformata” lombarda.
Pubblicato: 13 Maggio 2020 [cm]