Call for project ABITARE
Il progetto è stato avviato con una selezione pubblica – una Call for projects – con il duplice obiettivo di dare spazio a figure non consuete nel panorama artistico e di ampliare le modalità di ricerca visiva, accogliendo linguaggi e pratiche, ormai consolidate tra le nuove generazioni.
La Call for projects ABITARE, lanciata tra ottobre e dicembre 2017, ha raccolto 305 progetti di ricerca, presentati da oltre 360 artisti, caratterizzati da grande consapevolezza e da una notevole qualità progettuale.
Il successo del bando è testimonianza del lavoro svolto nel corso degli ultimi anni nell’ambito della fotografia – istituzioni, scuole e istituti di formazione, festival, gallerie, spazi indipendenti – su tutto il territorio nazionale e costituisce un’ulteriore conferma della crescente domanda di opportunità, sostegno e spazi di confronto da parte dei giovani fotografi.
I sette progetti vincitori sono stati selezionati da un comitato scientifico composto da:
Fabio De Chirico, Direzione Generale Arti e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT;
Giovanna Calvenzi, Presidente del Museo di Fotografia Contemporanea;
Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea e del progetto;
Stefano Mirti, fondatore di IdLab, progettista e curatore della mostra 999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo;
Luigi Spedicato, sociologo all’Università del Salento;
Milena Farina, ricercatrice in progettazione architettonica e urbana all’Università degli Studi Roma Tre.
Ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2020 [cm]