Contadine bergamasche
La Val Brembana è situata nella parte settentrionale del territorio bergamasco, ed è delimitata a nord dalla Valtellina, a ovest dalla valle Averara e dalla Valtorta, indi dalla valle Imagna, a est dalla Valle Seriana. La storia delle comunità della Val Brembana a partire dal medioevo è illustrata in dettaglio nella sezione Istituzioni storiche.
La valle appare organizzata fin da alta epoca in numerosi comuni di piccola e talvolta piccolissima entità. Molto spesso le comunità erano costituite da insediamenti sparsi, contrade o frazioni. Queste erano popolate in origine da parentele (gruppi familiari), i cui appartenenti avevano come principi di riferimento collettivo la solidarietà di residenza, i diritti di proprietà e d’uso su terre comuni, quali monti, pascoli e boschi.
Degli ancestrali sistemi di conduzione delle terre – sorti per fronteggiare le durezze della vita – rimane non poca documentazione scritta; ci sfuggono invece i lineamenti fisici delle genti che per secoli hanno abitato la valle.
Qualcosa di quegli uomini e di quelle donne lontani nel tempo si deve tuttavia ritrovare nei ritratti fotografici realizzati tra il 1890 e il 1910 da Eugenio Goglio (1865 – 1926). Il fondo Goglio, consistente in 3092 lastre, è stato acquistato dalla Provincia di Bergamo nel 1984 e si può consultare oltre che nel portale Lombardia Beni Culturali anche nel sito della Provincia, al quale si rimanda per brevi notizie sull’autore.
Le immagini di Goglio restituiscono con suggestiva evidenza i luoghi e i tratti di vita della comunità brembana. Qui è presentata una selezione delle fotografie che ritraggono le donne della valle, dallo sguardo di volta in volta fiero, ammiccante o interrogativo.
Pubblicato: 30 Luglio 2009 [Saverio Almini]