Ville storiche in Lombardia: percorsi di valorizzazione
Dove: | Villa Arese Borromeo – Sala Aurora Piazza Arese, 12 Cesano Maderno |
Quando: | Giovedì 26 novembre 2009, ore 9.30-13.00 |
ll Convegno intende essere un momento di comunicazione e di informazione dei progetti messi in campo dalla Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio delle Ville Gentilizie lombarde, nelle aree del Nord-Milano, della Brianza e del Lago di Como.
I lavori saranno l’occasione di un confronto sul modello di organizzazione e valorizzazione in rete di questo patrimonio che è alla base del progetto Il sistema integrato di gestione delle Ville del Nord-Milano promosso da Regione Lombardia e realizzato in partenariato tra Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Milano, i soggetti proprietari delle Ville coinvolte, i Comuni di Cesano Maderno, di Bollate, di Desio e di Lainate. Il progetto ha ricevuto un cofinaziamento da Fondazione Cariplo sul Bando Valorizzare i beni culturali attraverso la gestione integrata dei beni.
In occasione del Convegno sarà distribuito il volume Il sistema integrato di organizzazione e valorizzazione delle Ville Gentilizie del Nord-Milano ed. Guerini, esito della ricerca promossa da DG Culture, Identità e Autonomie e realizzata da IReR con la consulenza di A. Hinna “Sperimentazione di un servizio di consulenza in tema di gestione e valorizzazione ai proprietari dei beni – Il caso delle Ville Storiche del Nord Milanese”. Sarà inoltre presentato in anteprima il volume Beni culturali e Sviluppo del territorio. Le ville storiche del milanese edito da PIM – Centro Studi per la Programmazione Intercomunale dell’Area Metropolitana.
Per esigenze organizzative è richiesta la conferma della partecipazione al convegno a: convegni@irer.it
Scarica il programma completo del convegno (PDF, 770 Kb).
* * *
Per approfondimento si vedano i percorsi tematici pubblicati all’interno del portale:
Pubblicato: 21 Novembre 2009 [Codex]