Al via il Convegno delle Stelline 2024 a Palazzo Lombardia

Convegno delle Stelline 2024. Biblioteche e nuove forme della lettura

Il 20 e 21 marzo si terrà il Convegno delle Stelline 2024 che quest’anno sarà ospitato a Palazzo Lombardia e presso la Biblioteca Valvassori Peroni.

Al centro di quest’edizione la riflessione sul rapporto tra le biblioteche e la lettura, alla luce dei mutamenti che la lettura sta conoscendo.

La tematica, di grande attualità sotto il profilo culturale, biblioteconomico e tecnologico, sarà trattata nella sua trasversalità, avendo cura di cogliere i trend che sono al centro della ricerca scientifica in questo campo e individuando le specificità tipologiche con cui si presenta nell’ambito delle biblioteche pubbliche e accademiche.

 

In Archivio 2024. “Leggere“ l’archivio e i suoi segni: strategie e strumenti per la conoscenza

Il 22 marzo 2024 si terrà In Archivio, giornata di informazione, aggiornamento e dibattito rivolta al mondo degli archivi. La quinta edizione, per la prima volta con uno spazio interamente dedicato, seguirà il Convegno delle Stelline, rielaborandone il focus sulla lettura e inserendosi in un contesto scientifico di alto livello. In programma l’apertura straordinaria dell’Archivio storico di Regione Lombardia.

 

Le Stelline in Piazza

Grazie alla collaborazione di BBF, nei tre giorni di Convegno Piazza Città di Lombardia diventa una biblioteca ispirata ai più moderni schemi di design europei. Stelline in Piazza rappresenta una delle molteplici soluzioni di biblioteca, oggi luogo di aggregazione, crescita, confronto e formazione. Tutti gli elementi presenti sono frutto di idee creative trasformate in prodotti attenti alla qualità e alla sostenibilità ambientale.

 

Informazioni
eventi.regione.lombardia.it

È obbligatorio iscriversi ai singoli incontri ai quali si desidera partecipare, consultando il programma  sul sito www.convegnostelline.it  e www.inarchivio.it.
L’accesso nelle sale di Palazzo Lombardia è consentito previa registrazione ai desk con esibizione di un documento di riconoscimento valido.

Pubblicato: 21 Marzo 2024 [Anna Grazia Pompa]