RiconosciLO! 2024. Festeggiati i 20 anni del riconoscimento regionale. Raggiunti i 208 istituti riconosciuti
Martedì 26 novembre 2024 presso il Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, a Milano, si è svolta la nuova edizione di RiconosciLO!, momento di incontro e confronto dedicato alle Raccolte Museali e ai Musei riconosciuti da Regione Lombardia.
L’evento ha celebrato quest’anno il ventesimo anniversario del riconoscimento delle Raccolte Museali e dei Musei in Lombardia, percorso iniziato nel 2004 con 117 Istituti, diffusi in tutto il territorio, che entrarono a far parte del Sistema museale regionale.
Esperti ed esponenti del mondo culturale sono intervenuti per raccontare le proprie esperienze, a partire dal quella del Gruppo di lavoro nazionale che, alla fine degli anni Novanta, pose le basi per i primi processi di accreditamento, per passare alle testimonianze di chi ha vissuto questo percorso in prima persona, dall’inizio sino a oggi, con uno sguardo sia al contesto regionale, sia a quello dei Musei statali.
Il convegno si è concluso con la consegna delle targhe e degli attestati di riconoscimento a 7 nuovi istituti (Raccolte museali e dei Musei nelle province di a Bergamo, Brescia, Como e Varese) riconosciuti nel corso del 2024, da parte dell’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso.
Per l’occasione, è stata distribuita la nuova edizione aggiornata della guida che illustra gli istituti riconosciuti in Lombardia, arrivati quest’anno a quota 208.
Pubblicato: 3 Dicembre 2024 [Anna Grazia Pompa]