Il Convegno delle Stelline compie 30 anni! Il 12 e 13 marzo al via la seconda edizione organizzata presso Palazzo Lombardia

Il 12 e 13 marzo, per la seconda edizione consecutiva, Regione Lombardia ospiterà il Convegno delle Stelline, importante momento di formazione, incontro e dibattito sul modo delle biblioteche.

Quest’anno il convegno, che compie trent’anni, porta  al centro del dibattito l’interdisciplinarità, tema di forte attualità che permetterà ai bibliotecari e a tutti i partecipanti di riflettere sui territori inesplorati delle discipline che si intersecano con la biblioteconomia. L’importanza per le biblioteche di andare “oltre” perimetri tradizionali, per accogliere contaminazioni di altre discipline, sarà il punto da cui partire per accogliere l’innovazione e l’evoluzione che gli altri settori di studio e ricerca possono restituire alle biblioteche.

Il programma delle due giornate a Palazzo Lombardia, prevede quattro sessioni principali, di alto valore scientifico e profilo internazionale. La sessione inaugurale del 12 marzo vedrà, tra gli altri, l’intervento del filosofo Roberto Casati, con un’analisi sull’emergere di una visione interdisciplinare nella ricerca e nella cultura, di alcuni esperti italiani e internazionali come Marie Østergård che approfondiranno il ruolo crescente dell’interdisciplinarità nelle biblioteche globali. Ospite d’onore anche la scrittrice Melania Mazzucco.

Le attività proseguiranno nel pomeriggio e il giorno successivo con workshop e sessioni parallele, nel corso delle quali numerosi accademici e bibliotecari si confronteranno sul ruolo della biblioteconomia oggi e sulla ridefinizione dei profili professionali in ottica transdisciplinare. Un focus sarà dedicato, inoltre, alla misurazione dei numeri digitali nelle biblioteche.
Tra i temi dibattuti anche l’intelligenza artificiale, open access, e la rigenerazione urbana.

In Piazza Città di Lombardia sarà allestita la “biblioteca ideale”, una struttura dedicata che ospiterà incontri, laboratori e presentazioni.

Per maggiori informazioni sul Convegno delle Stelline 2025 – “Biblioteche OLTRE: i nuovi territori dell’interdisciplinarità” è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento www.convegnostelline.it

 

Pubblicato: 7 Marzo 2025 [Anna Grazia Pompa]