L’archivio fotografico partecipato del patrimonio culturale italiano
L’ICCD lancia un nuovo progetto che, attraverso la fotografia vernacolare, intende raccontare il patrimonio culturale e la sua storia.
#scenedaunpatrimonio nasce dalla collaborazione dei due settori cruciali dell’attività dell’Istituto – la Fotografia e il Catalogo generale del patrimonio culturale – e ribadisce l’interesse dell’ICCD per la valorizzazione della fotografia in ogni sua manifestazione, da quella storica a quella contemporanea, dalle collezioni pubbliche a quelle, appunto, di famiglia.
#scenedaunpatrimonio è un archivio pubblico che accoglie gli archivi personali dove ogni ricordo diventa un tassello per ricomporre un’idea ampia di patrimonio culturale, nonché testimonianza del nostro Paese: un universo fatto di spazi pubblici, piazze, musei, opere d’arte, paesaggi, ma anche momenti di condivisione sociale e culturale, tradizioni e Made in Italy. Una forma articolata di partecipazione che dà modo a tutti di collaborare alla costruzione di un progetto ampio e strutturato.
Per partecipare è sufficiente iscriversi al portale https://scenedaunpatrimonio.beniculturali.it/ e caricare le proprie fotografie assicurandosi che siano coerenti con le indicazioni delle campagne di raccolta.
Pubblicato: 27 Maggio 2020 [cm]