CulturApertaCulturaOnline. LbcQuiz12
Anticorpi culturali! Alleniamo la nostra cultura, riscopriamo il nostro patrimonio.
In LombardiaBeniCulturali ci sono oltre mezzo milione di schede: le conoscete tutte?
Stupitevi delle bellezze nascoste di proprietà degli Enti sanitari lombardi, immergetevi nei suoni delle musiche e nei colori delle maschere del Carnevale di Bagolino dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS), tuffatevi nella Biblioteca Digitale Lombarda (BDL) sfogliando le pagine di preziosi volumi, fate una visita virtuale tra gli edifici del portale di Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi.
Troverete una serie di quiz ogni settimana, che vi faranno conoscere mondi sconosciuti, magari solo virtuali, oppure che andrete a vedere appena possibile.
Si vince… qualcosa che non sapevate!
- Nel 1943 gli alleati sbarcano in Sicilia e l’Italia, oramai nel caos, diventa teatro di continui scontri bellici. Federico Patellani documenta, con un importante servizio, la città devastata in seguito ai bombardamenti.
Di quale città si tratta?
Milano
Genova
Roma
La risposta è qui
- Dove è conservato questo trattore di Francesco Cassani del 1950?
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano
Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese di Saronno (VA)
MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano (BS)
La risposta è qui
- Il Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo ha una connotazione diversa dall’idea di Museo tradizionale. Infatti non si tratta di un mero contenitore di cimeli del ciclismo, ma di un luogo di istruzione attiva per appassionati e non. Dove si trova?
Magreglio (Co)
Cittiglio (VA)
Rancio Valcuvia (VA)
La risposta è qui
- Il primo progetto di edificare una tratta ferroviaria che collegasse alcuni comuni della Brianza compresi tra Milano ed Asso fu avanzato negli settanta del XIX secolo; lungo questo tratto di trova uno dei più bei palazzi seicenteschi di Lombardia, Palazzo Arese Borromeo.
Dove si trova?
Seveso
Varedo
Cesano Maderno
La risposta è qui
- L’incantevole borgo, posto a 442 metri di altezza nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, è formato da un gruppetto di basse case e da due edifici gentilizi. In quale provincia si trova?
Como
Lecco
Monza e Brianza
La risposta è qui
Pubblicato: 8 Giugno 2020 [cm]