Terapia d’Arte: un’opera al giorno. 22
Sosteniamo idealmente gli Enti sanitari lombardi con un’Opera al giorno, selezionata tra i beni culturali di loro proprietà catalogati nel SIRBeC di Regione Lombardia.
Per scoprire la storia, la cultura, l’arte che accompagna l’eccellenza degli ospedali e della scienza medica in Lombardia.
Conconi, Luigi, Ritratto di Francesco Colombo, A.S.S.T. dei Sette Laghi – link alla scheda
La stesura pittorica non è esente da espliciti richiami alla tecnica sfocata e discontinua di Tranquillo Cremona e di Daniele Ranzoni.
Nel genere della ritrattistica praticato da questi autori viene accentuata la caratterizzazione psicologica dei personaggi attraverso una pittura di evocazione atmosferica basata su contorni sfumati e macchie di colore.
La tela, richiama certi brani pastosi e di tocco di pittori che operarono a cavallo tra l’ambiente prealpino, le citta svizzere e Milano: in particolare Conconi in virtù dell’apprezzamento raggiunto presso la società intelettual-liberale lombarda, spesso protagonista di munifici atti di liberalità, esegue importanti tele per istituti caritatevoli ed assistenziali.
Varesino e appassionato cultore dell’arte dell’intaglio, Francesco Colombo prosegue l’attività dell’azienda paterna di mobili artistici. E’ ricordato per aver restaurato i pulpiti e le cantorie lignee della basilica di S. Vittore di Varese.
Pubblicato: 3 Settembre 2020 [cm]