Terapia d’Arte: un’opera al giorno. 26
Sosteniamo idealmente gli Enti sanitari lombardi con un’Opera al giorno, selezionata tra i beni culturali di loro proprietà catalogati nel SIRBeC di Regione Lombardia. Per scoprire la storia, la cultura, l’arte che accompagna l’eccellenza degli ospedali e della scienza medica in Lombardia.
Procaccini, Giulio Cesare (maniera), Assunzione della Madonna, A.S.S.T. Melegnano e della Martesana – link alla scheda
Il dipinto raffigura l’episodio dell’Assunzione di Maria che, in alto al centro della composizione, appare sostenuta da angeli mentre viene trasportata in cielo con lo sguardo rivolto verso l’alto e le braccia allargate, in estremo atto di resa; il cielo che l’avvolge è caratterizzato da nubi circolari, che si aprono sfumando dall’interno verso l’esterno.
Gli Apostoli assistono alla scena, le mani in varie pose plastiche, raccolti intorno al sepolcro di pietra grigio all’interno del quale dalla terra fioriscono gigli bianchi e altri piccoli fiori rossi. Sullo sfondo appaiono piccoli brani di rappresentazioni paesaggistiche: un villaggio e montagne sulla sinistra, alberi e un fiume che attraversa la vallata sulla destra.
Il dipinto proviene dalla chiesa di Santa Maria Assunta in Calvenzano: è stata ipotizzata l’attribuzione a Procaccini per l’ampiezza plastica della modellazione nei personaggi raffigurati, la ricca articolazione spaziale e la fitta vibrazione luministica che caratterizzano l’opera, riconducibili alla precedente attività di scultore dell’artista, uniti agli aciduli cromatismi che presentano affinità con la prima fase del Cerano e la cultura dei Carracci.
Pubblicato: 28 Ottobre 2020 [cm]