Museo MA*GA, Gallarate (VA)

Tipologia: museo
Indirizzo: Viale Milano, 21 - Gallarate (VA)
Ente proprietario: Comune di Gallarate
Sito web

Immagine

Il Museo MA*GA è uno dei più rilevanti musei d'arte contemporanea italiani.


Profilo storico

L'identità del museo si intreccia alla storia del Premio Gallarate, fondato nel 1949 e ancora oggi attivo. Il Museo, ufficialmente istituito nel 1966 con il nome di Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, nasce infatti con le opere acquisite durante le prime otto edizioni del Premio. Anno di svolta per la storia del museo è il 2009, in cui la città di Gallarate costituisce la Fondazione “Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella” che ha come soci fondatori il Comune stesso, il Ministero della Cultura, e soci cofondatori Regione Lombardia e Provincia di Varese. Nel marzo del 2010, il Museo acquisisce il nome MA*GA - Museo d’Arte Gallarate e inaugura la nuova sede museale che grazie ai suoi ampi spazi favorisce una proposta culturale varia e aperta per offrire un supporto conoscitivo al patrimonio del Museo e per rendere il pubblico partecipe e attento alle tematiche evidenziate, denunciate ed espresse dall’arte dei nostri giorni.

Nei dieci anni di vita della Fondazione, una serie di rilevanti progetti ha caratterizzato il museo, in una prospettiva di costante attenzione alla cultura artistica del nostro paese anche in dialogo con prestigiose istituzioni internazionali, sia in senso storico che attraverso un costante sguardo alla contemporaneità.

Uno sguardo, questo, che apre a molteplici ambiti della cultura contemporanea, dalla letteratura alle arti performative, dal design alla moda. Esempio di questo approccio multidisciplinare la Sala Arazzi Ottavio Missoni.

Museo riconosciuto da Regione Lombardia sin dal 2004 e membro di AMACI dal 2007, dal 2018 il MA*GA è riconosciuto dal MIC Istituto Culturale di Rilevanza Nazionale e da Regione Lombardia “Soggetto di rilevanza regionale”. Dal 2021 insieme al Comune di Gallarate apre HIC – Hub degli Istituti Culturali della Città di Gallarate in cui un nuovo ampio spazio di biblioteca, studio e ricerca affianca anca gli spazi espositivi, in una prospettiva innovativa di inclusione dei saperi e di interdisciplinarità.


Patrimonio

La collezione della GAM, costituita da più di 5000 opere tra dipinti, sculture, disegni, installazioni, ceramiche, libri d'artista, opere multimediali, fotografie, oggetti di design e opere di grafica, offre ai visitatori un ricco ed articolato panorama degli orientamenti che hanno animato la scena artistica nazionale dalla metà del Novecento ai giorni nostri.
Numerose sono le opere donate dal Premio Gallarate e degli artisti, altre concesse in deposito temporaneo da collezionisti privati. La GAM promuove la produzione e l'acquisizione di opere di giovani artisti realizzate appositamente per il museo in occasione di mostre ad essi dedicate.
Tra le altre in collezione vi sono opere di Afro, Birolli, Bonalumi, Carrà, Colombo, Dadamaino, Depero, Fontana, Gilardi, Guttuso, Mauri, Melotti, Morlotti, Munari, Arnaldo e Gio Pomodoro, Prampolini, Santomaso, Sironi, Soldati, Studio Azzurro, Treccani, Varisco, Vedova, Veronesi, fino a quelle dei giovanissimi, ma già rinomati, Borghi, Calignano, Cecchini, Moro, Mocellin e Pellegrini, Vitone, Marcel.lì Antunez Roca, Bianco-Valente e Alice Cattaneo.
La GAM possiede gli archivi dei movimenti artistici del MAC, MADI, e della Mail Art.


Bibliografia

  • Zanella S., Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate. Catalogo ragionato, Varese, Ask Edizioni, 1983
  • Zanella S., Testimonianze. Il Premio e la Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate 1949-2000, Gavirate, Nicolini Editore, 2000
  • Ferrari D., ItinerArte. Visite guidate ai musei, alle dimore storiche, alle collezioni e ai paesi dipinti del Varesotto, Provincia di Varese, 2001
  • I luoghi del contemporaneo. Musei, Gallerie, Centri d'Arte e Fondazioni in Italia, Roma, Gangemi editore, 2003
  • Il museo dei musei: centosessanta tesori discoprire, dalle piccole collezioni ai nuovi spazi dell'arte, Milano, Touring Club Italiano, 2005

Collegamenti

La collezione del MAGA
Collezione permanente "Silvio Zanella" - opere ed oggetti d'arte
Collezione permanente "Silvio Zanella" - stampe ed incisioni
Link al catalogo Opere e oggetti d'arte
Link al catalogo Stampe ed incisioni


Galleria


Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2022 [Claudia Corvi]

Elenco dei Luoghi della Cultura