Museo Astronomico di Brera, Milano (MI)
Tipologia: museo
Indirizzo: Via Brera, 28 - Milano (MI)
Ente proprietario: INAF - Osservatorio Astronomico di Brera, Università degli Studi di Milano
Sito web
Il Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano è la testimonianza dell'opera di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio storico, scientifico e culturale, intrapresa dall'Ateneo in Palazzo Brera fin dagli anni '80.
L'Università ha infatti recuperato, restaurato ed esposto il patrimonio storico-scientifico della Specola braidense e ha restaurato l'Orto Botanico.
Nel Museo sono confluiti strumenti provenienti da collezioni universitarie, alcune delle quali appositamente acquisite e in parte esposte.
Con le altre istituzioni del Palazzo, esso costituisce una preziosa traccia del programma di sintesi tra saperi diversi che venne a realizzarsi in Palazzo Brera nel '700 e del ruolo primario svolto dalla comunità scientifica milanese nello sviluppo delle scienze in Europa.
Il Museo è riconosciuto dalla Regione Lombardia ai sensi del d.g.r. n. 2651/2006. Oltre all'attività di conservazione e valorizzazione mediante ricerca storica, organizza attività rivolte al pubblico e alle scuole.
Collegamenti
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2019 [cm]