Reportage – Fotografia Documentaria – Fotografia di Ricerca

Negli anni Sessanta e Settanta la nuova fotografia di reportage è al centro del dibattito su riviste quali Progresso Fotografico, Ferrania, Popular Photography italiana, Photo Magazin anche grazie all’attività incessante di A. Arcari, M. Menotti, F. Celentano, C. Colombo, T. Nicolini e altri. All’interno del percorso formativo gli insegnanti richiedono agli allievi percorsi per immagini, racconti delle attività dell’uomo: il lavoro, la famiglia, la scuola, la periferia e le sue contraddizioni. L’approccio lento consente di verificare luci e inquadrature e di tornare eventualmente sul soggetto per perfezionare il racconto. La riflessione e il confronto con gli insegnanti permette di andare oltre l’istantanea, come mostrano i lunghi reportage sociali pubblicati su Life, che chiude le pubblicazioni nel ‘72, segnando il declino di una stagione.

   

A sinistra: Milano, Quarto Oggiaro. Ragazza alla stazione ferroviaria. Arfini, Marcello. A destra: Milano, Quarto Oggiaro. Bambini giocano nel cortile di un caseggiato popolare. Arfini, Marcello

   

A sinistra: Milano, Quarto Oggiaro. Bambini giocano a nascondino. Arfini, Marcello. A destra: Milano, Quarto Oggiaro. Bambini giocano nel cortile di un caseggiato popolare. Arfini, Marcello

   

A sinistra: Milano, Quarto Oggiaro. Campo da calcio e ciminiere. Arfini, Marcello. A destra: Milano, Quarto Oggiaro. Bambini puliscono un prato. Arfini, Marcello

   

A sinistra: Milano, Quarto Oggiaro. Veduta di caseggiati popolari. Arfini, Marcello. A destra: Milano, Quarto Oggiaro. Bambini nel cortile di un caseggiato popolare. Arfini, Marcello

Negli anni Duemila si introducono brevi workshop con fotografi e photo editor su temi precisi, analoghi a incarichi professionali all’interno di redazioni.

La Fotografia Documentaria viene talvolta percepita come l’evoluzione contemporanea del reportage, attuata tramite la neutrale osservazione del contesto. Secondo la riflessione di R. Valtorta (Anatomia e dinamica di un territorio – Ed. Quinlan 2021) a commento di un lungo e complesso progetto fotografico realizzato a San Vito di Cadore in vista delle prossime Olimpiadi invernali e coordinato da G. Barrera, va invece intesa come strumento di lettura della realtà e condotta con narrazioni personali e meditate. All’interno della didattica si configura come il linguaggio privilegiato nei progetti cui gli allievi partecipano nella seconda parte del corso – spesso veri e propri incarichi di Enti e Istituzioni attivati in accordo con la Direzione del CFP Bauer – e coordinati da autori e insegnanti.

   

A sinistra: Progetto Terra. Zingonia (BG), terreno agricolo con caseggiati sullo sfondo. Delle Carbonare, Teresa. A destra: Progetto Terra. Zingonia (BG), piazza del Missile, fontana con obelisco. Delle Carbonare, Teresa

   

A sinistra: Progetto Terra. Zingonia (BG), Complesso residenziale Quattro Torri, case popolari. Delle Carbonare, Teresa. A destra: Progetto Terra. Zingonia (BG), Complesso residenziale Quattro Torri, case popolari, citofono. Delle Carbonare, Teresa

   

A sinistra: Progetto Terra. Zingonia (BG), Complesso residenziale Quattro Torri, case popolari, ingresso. Delle Carbonare, Teresa. A destra: Progetto Terra. Zingonia (BG), Istituto comprensivo di largo Cartesio, scuola elementare, esterno. Delle Carbonare, Teresa

  

A sinistra: Progetto Terra. Zingonia (BG), Bambini con fucili giocattolo. Delle Carbonare, Teresa. A destra: Progetto Terra. Zingonia (BG), giovane uomo e donna con velo in bicicletta davanti a campi di papavero. Delle Carbonare, Teresa

   

A sinistra: Progetto Terra. Zingonia (BG), vetrina di un negozio di prodotti alimentari e macelleria islamica. Delle Carbonare, Teresa. A destra: Progetto Terra. Zingonia (BG), convivio con banchetto di dolci dinanzi alle case popolari del complesso residenziale Quattro Torri. Delle Carbonare, Teresa

  

A sinistra: Progetto Terra. Zingonia (BG), particolare esterno di un edificio. Delle Carbonare, Teresa. A destra: Progetto Terra. Zingonia (BG), gruppo di ragazzi nel cortile di un complesso di edifici abbandonati. Delle Carbonare, Teresa

Progetto Terra. Zingonia (BG), due ragazzi nell’androne di un edificio. Delle Carbonare, Teresa

   

A sinistra: Progetto Terra. Zingonia (BG), corso Europa, complesso di edifici industriali. Delle Carbonare, Teresa. A destra: Progetto Terra. Zingonia (BG), corso America, uomo con turbante al telefono cellulare. Delle Carbonare, Teresa

Inoltre, durante l’ultimo anno gli allievi realizzano un progetto personale inteso a una precisa finalità – pubblicazione o mostra – coordinato dagli insegnanti di Storia e linguaggio fotografico, PhEditing o da autori quali P. De Pietri, R. Marossi, M. Ricci, M. Spada, A. Scotti, ecc. Si tratta della sintesi dell’esperienza formativa, in cui il tema comune è declinato in autonomia, talvolta con generi tra loro differenti; i soggetti – persone, luoghi, oggetti – e le tecniche – immagine fotografica, riprese video, stop motion – si alternano, dando luogo a narrazioni complesse e originali. Grazie a questi progetti gli allievi vengono frequentemente selezionati per mostre e pubblicazioni sia a livello nazionale sia internazionale.

   

A sinistra e a destra: Progetto Moto periferico. Pugilistica Domino. Milano, quartiere Gratosoglio, palestra di pugilato dilettantistico. Martino, Matilde

   

A sinistra e a destra: Progetto Moto periferico. Pugilistica Domino. Milano, quartiere Gratosoglio, palestra di pugilato dilettantistico. Martino, Matilde

   

A sinistra e a destra: Progetto Moto periferico. Pugilistica Domino. Milano, quartiere Gratosoglio, palestra di pugilato dilettantistico. Martino, Matilde

   

A sinistra e a destra: Progetto Moto periferico. Pugilistica Domino. Milano, quartiere Gratosoglio, palestra di pugilato dilettantistico. Martino, Matilde

   

A sinistra e a destra: Progetto Moto periferico. Pugilistica Domino. Milano, quartiere Gratosoglio, palestra di pugilato dilettantistico. Martino, Matilde

   

A sinistra e a destra: Progetto Botanica. Natura notturna, veduta di un albero con illuminazione artificiale. Chico, Héctor

   

A sinistra e a destra: Progetto Botanica. Natura notturna, veduta di un albero con illuminazione artificiale. Chico, Héctor

   

A sinistra e a destra: Progetto Botanica. Natura notturna, veduta di un albero con illuminazione artificiale. Chico, Héctor

  

A sinistra e a destra: Progetto Botanica. Natura notturna, veduta di un albero con illuminazione artificiale. Chico, Héctor

 

 

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2024 [Anna Grazia Pompa]