Gli italiani alla Fiera
La Fiera Campionaria di Milano nasce chiaramente con una spiccata vocazione commerciale, il luogo perfetto per gli uomini d’affari che potevano chiudere grandi contratti nella propria ventiquattrore.
La Fiera Campionaria di Milano permetteva al contempo a chiunque di vedere e conoscere i progressi tecnologici, in tutti settori merceologici. Un grande mercato che diventa così anche osservatorio privilegiato della nuova società civile italiana e delle sue trasformazioni dal secondo dopoguerra in avanti e per tutto il boom economico italiano.
In Fiera infatti venivano e vengono tuttora milioni di italiani!
Nel decennio che va dalla prima Campionaria del secondo dopoguerra (1946) alla metà degli anni Cinquanta, nei sedici giorni di apertura al pubblico, la Fiera di Milano conta una media di circa 3,5 milioni di visitatori.
In Fiera Campionaria è così possibile scorgere uomini d’affari, giornalisti, visitatori specializzati, tecnici aziendali, ma anche e soprattutto tanta gente comune: la folla che inonda i viali del quartiere. Milioni di italiani che trovano nella Fiera la maniera più veloce e comoda per ammirare il progresso, un futuro che si scopre nuovo, anno dopo anno, e che sembra promettere grandi cose.
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2017 [Codex]