Il recupero della cascina Centro Parco
Un tempo Cascina San Giovanni, usata come mensa per gli operai della Breda, oggi questo edificio, intitolato a Ercole Ferrario, è il luogo dove si svolgono tutte le attività logistiche, operative, di progettazione, gestione, manutenzione, vigilanza e animazione del Parco Nord Milano.
Nel 1983, quando il parco ne diventa proprietario, l’attuale Cascina Centro Parco non era altro che un complesso semidiroccato, utilizzato per una piccola porzione al piano terreno dai fittavoli agricoli che gestivano i campi intorno. Il suo recupero nasce dall’esigenza, sorta a partire dalla fine degli anni Ottanta, di trovare una sede per il primo nucleo di Guardaparco e di GEV, ma anche da quella di avvicinare gli uffici tecnici e la Direzione, che all’epoca si trovavano in centro a Milano a Palazzo Dugnani.
I primi lavori, iniziati nel 1990 e conclusi nel 1993, hanno riguardato le ali sud, ovest e nord. A seguito della crescita delle attività si rese necessario ristrutturare anche l’ala est, ex edificio stalle, i cui lavori iniziati nel maggio del 1998 si sono conclusi nel 2009.
Dal 2001 vengono aperti il Centro Visitatori, luogo di informazione e di mostre e il Centro di Documentazione regionale AREA Parchi; dal 2002 vengono costruite le scuderie per i cavalli della Polizia di Stato, frutto di un accordo tra le due amministrazioni.(NdR: due immagini affiancate, viene indicato l’idk delle schede supporto)
Da allora la Cascina ospita diverse manifestazioni, attività educative e festival in tutto l’arco dell’anno; nel 2015 viene aperta la “Casa del Parco”, l’attuale centro multimediale, punto di accoglienza e informazioni, che con video e racconti fotografici fa rivivere al visitatore la storia di trasformazione del territorio.
Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2021 [cm]