Il recupero di villa torretta
Villa Torretta oggi risulta essere uno splendido edificio ed è difficile immaginare come poteva apparire prima della sua ristrutturazione. E’ forse l’esempio più nitido di come il Parco abbia saputo trasformare nel tempo il territorio abbandonato in aree di pregio e recuperare beni architettonici degradati altrimenti destinati all’oblio.
All’inizio degli anni Ottanta, il rischio di collasso di Villa Torretta è altissimo, ridotta a poco più che un rudere, danneggiata dalle nevicate e da crolli parziali.
Nel 1981 il Parco Nord Milano la rileva insieme alle altre aree della Breda e interviene con urgenza a puntellare i muri cadenti e a distaccare gli affreschi cinquecenteschi di inestimabile bellezza: vedute di città, stemmi, paesaggi suggestivi.
All’inizio degli anni ’90 il Parco provvede ad un generale ripristino di tutta l’area intorno all’edificio: smantellamento degli orti abusivi e delle numerose piccole attività spontanee non compatibili con il parco, semina a prato e realizzazione di un primo giardino alberato.
Grazie all’intervento di un operatore privato che si è accollato l’onere del restauro, avendone come corrispettivo l’usufrutto dell’immobile per 60 anni, e in collaborazione con la Soprintendenza delle Belle Arti, a metà degli anni ’90 parte un lungo lavoro di restauro, in cui emergono ulteriori affreschi e disegni coperti dagli intonaci e dai controsoffitti, e di recupero funzionale dell’edificio.
Anche l’oratorio di Santa Margherita, un tempo dormitorio femminile delle lavoratrici della Breda, viene restaurato insieme ai suoi affreschi.
Nel 2002 terminano i lavori di recupero: il vecchio edificio fatiscente è trasformato in un albergo prestigioso che mantiene la caratteristica Torretta, da cui godere una meravigliosa prospettiva sul Parco Nord. Il pubblico può visitare il complesso architettonico in alcune occasioni all’anno attraverso visite guidate, così da mantenere vitale un frammento importante della storia di Sesto San Giovanni e del Parco Nord Milano.
Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2021 [cm]