Laghetti
La realizzazione di un sistema di acque articolato e complesso, con stagni, laghi, fontane e canali inizia nel 1992 con la costruzione dei Laghetti Suzzani e continua ancora oggi grazie alla realizzazione dei due grandi laghi nel settore orientale del Parco, a Niguarda e a Bruzzano.
L’acqua è un elemento fondamentale per la biodiversità e per il paesaggio, e la sua presenza aumenta sensibilmente le specie presenti: piante acquatiche, insetti, anfibi, pesci, rettili. L’impatto maggiore si nota sull’aumento dell’avifauna: non solo si sono insediate spontaneamente e nidificano stabilmente le gallinelle d’acqua, i germani e le folaghe, ma talvolta si incontrano specie più rare che prediligono ambienti umidi come l’airone cinerino e il martin pescatore.
L’acqua del parco, un tempo presa da un pozzo di prima falda sito nel viale Fulvio Testi, viene oggi derivata dal canale Villoresi, il grande canale agricolo che collega Adda e Ticino attraversando tutto il nord Milano e creando un importante corridoio ecologico.
Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2020 [cm]