Province di Bergamo e Brescia
- Bergamo – Museo Civico
La collezione include una statuetta della XXI Dinastia ed il sarcofago di Ankhekhonsu (900-800 a.C.), attualmente custodito presso Palazzo Te a Mantova riconducibile al Terzo Periodo Intermedio (1070-656 a.C.).
Sono conservate altresì statuette, ushabty e parti mummificate di corpi – una mano – e mummie di un uccellino e di piccoli animali fra i quali piccoli coccodrilli
- Bergamo –Museo Adriano Bernareggi
Nel Museo sono conservati ben 133 pezzi di provenienza copta, fra i quali monili e oggetti liturgici.
- Brescia – Museo di scienze naturali
www.comune.brescia.it/museoscienzenaturali
Nel museo sono conservate mummie di animali, soprattutto gatti, pervenute in donazione da parte di illustri cittadini tra il 1882 ed il 1902. Tutte le mummie sono state sottoposte ad indagine radiologica.
- Chiari – Fondazione biblioteca Morcelli – pinacoteca Repossi
Nella collezione sono conservate tre riproduzioni in gesso di medaglie e dieci incisioni.
- Gardone Riviera – Il Vittoriale degli italiani
www.vittoriale.it
La collezione egizia pur ridotta è molto interessante: è conservata una maschera funeraria egizia (XVIII-XIX dinastia) montata a croce con pannelli del pittore Guidi e statuetta del dio Bes, oltre a qualche ushabty.
Interessante è la composizione dannunziana creata collocando sopra un tessuto di rasatello d’oro una maschera funeraria egizia della XVIII-XIX dinastia (1543-1212 a.C.) e contornando la stessa con la Crocifissione, la Condanna di Cristo, la Deposizione e l’Ultima Cena, creando un motivo a croce. L’oggetto è conservato presso la stanza delle Reliquie (stanza 16, piano terra).
Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2016 [cm]