Bibliografia
- BESTA, Bormio antica = E. BESTA, Bormio antica e medievale e le sue relazioni con le potenze finitime, Milano, Giuffrè, 1945 (Raccolta di studi storici sulla Valtellina, 5).
- BESTA, Le valli = E. BESTA, Le valli dell’Adda e della Mera nel corso dei secoli, I: Dalle origini alla occupazione grigiona, Pisa, Nistri Lischi, 1940.
- CAVALLARI, Note alle Memorie = Memorie spettanti alle famiglie dei Venosta di Valtellina e ai signori di Mazia di Val Venosta scritte da Nicola Visconti Venosta, edizione e note a cura di U. CAVALLARI, Sondrio, Bettini, 1958 (successivamente inserito nella collana Raccolta di studi storici sulla Valtellina, 15).
- CELLI, Longevità = R. CELLI, Longevità di una democrazia comunale: le istituzioni di Bormio dalle origini del comune al dominio napoleonico, Udine, Del Bianco, 1984 (Serie monografica di Storia moderna e contemporanea, 9).
- MARTINELLI, Il quaternus = L. MARTINELLI, L’inventario di un archivio comunale del Trecento: il quaternus eventariorum di Bormio, «Studi di Storia medioevale e di Diplomatica», 2 (1977), pp. 229–352.