Achille Sacconi (post 1960 - ante 2004)
Fondo
Tipologia: fondo amatoriale
Schede collegate: 2 fotografie
Conservatore: Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (MI)
Produttori del fondo: Sacconi, Achille (fotografo / 1927/)
Autori: [persone] Sacconi, Achille
Consistenza:
73 stampe alla gelatina bromuro d'argento datate dal 1960 al 2004
Notizie storico-critiche:
Il fondo è composto da una selezione di fotografie scelte dall'autore stesso, dalla figlia Paola e dal Museo, e presentate nel 2007 in una mostra-omaggio in occasione dell'ottantesimo compleanno dell'autore. Temi delle immagini sono le città di Milano, Venezia, Treviso, il centro e il sud dell'Italia, alcune città europee, la natura, l'architettura.
Achille Sacconi (Treviso, 1927), architetto e urbanista, è stato per molti anni consulente dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano per quanto riguarda la rilevazione e lo studio dei beni architettonici e ambientali. È noto al mondo della fotografia per aver ideato e coordinato il Progetto Beni Architettonici e Ambientali in seno al quale è nato l'ormai storico progetto di committenza Archivio dello spazio (1987-1997), nel cui ambito è stato avviato il progetto per la creazione del Museo di Fotografia Contemporanea.
Nell'arco di oltre quarant'anni di appassionata pratica della fotografia (1959-2004) Achille Sacconi ha prodotto circa 10.000 negativi, 6.000 diapositive e 3.000 stampe in bianco e nero. Il paesaggio, l'architettura, il rapporto fra figura umana e ambiente (in questo la sua fotografia reca traccia del Neorealismo) sono i principali oggetti di indagine. Nel suo lavoro di fotografo, come nelle sue riflessioni sull'architettura e sull'urbanistica, la figura umana (e dunque anche la vita e la socialità) è spesso presente come misura del paesaggio e delle strutture costruite nel corso della storia.