Gianni Berengo Gardin (post 1960 - ante 1970)
Fondo
Tipologia: fondo professionale
Schede collegate: 372 fotografie
Conservatore: Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, Milano (MI)
Produttori del fondo: Berengo Gardin, Gianni (fotografo / ca. 1950)
Autori: [enti collettivi]
Consistenza:
Il fondo Gianni Berengo Gardin si compone di 2874 diapositive a colori formato 6x6 cm. Le diapositive sono raccolte in 18 faldoni, ad eccezione di 13 diapositive disposte su fogli A4 e 40 diapositive in buste di cartoncino.
Soggetti:
Paesaggi, vedute urbane, architettura, monumenti, opere d'arte
Notizie storico-critiche:
Il nucleo di fotografie che costituisce il fondo Gianni Berengo Gardin è stato donato al Civico Archivio Fotografico di Milano nel giugno 2014 dallo stesso fotografo.
Il fondo fotografico è costituito da 2874 diapositive a colori realizzate tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento per il Touring Club Italiano. Si tratta di vedute paesaggistiche, foto d'architettura e foto d'arte; nella maggior parte sono di città italiane, ma si trovano anche servizi su Francia, Grecia, Spagna. Sono presenti anche servizi non legati al TCI, come quello sulla Campania e diverse riproduzioni di quadri.
La suddivisione è tematica: nella maggior parte per regione o stato, alcune diapositive sono raggruppate come "castelli d'Italia" "monasteri e conventi" "artisti".
Il fondo fotografico è in corso di ordinamento e di catalogazione col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.
Riferimenti bibliografici
Casa-Museo Boschi Di Stefano album di famiglia n. 2, Milano, 2009
Casa-Museo Boschi Di Stefano album di famiglia n. 3, Milano, 2011