Arianna Arcara/ Carte de visite (post 2019 novembre - ante 2020 febbraio)

Fondo

Tipologia: fondo artistico

Schede collegate: 108 fotografie

Conservatore: Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (MI)

Produttori del fondo: Museo di Fotografia Contemporanea (soggetto produttore / 2005-)

Autori: [persone] Arcara, Arianna

Consistenza:
Il fondo è costituito da 108 stampe ink-jet a colori, montate su supporto dilight e con cornice in tiglio naturale. Inoltre è presente materiale di corredo: fototessere, locandine e flyer del progetto, locandina della mostra "Carte de Visite. Un album fotografico di quartiere", Museo di Fotografia Contemporanea (20 giugno 2020 - 1 novembre 2020)

Soggetti:
Le immagini sono il frutto del dialogo tra i cittadini e la fotografa, pertanto in alcuni casi i volti dei soggetti sono resi parzialmente visibili come conseguenza della scelta dei singoli di cedere o meno i diritti di pubblicazione della loro immagine

Notizie storico-critiche:
Il fondo nasce dal progetto di fotografia partecipata "Carte de visite" realizzato da Arianna Arcara nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo, con la curatela di Roberta Pagani e grazie alla collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea e il sostegno di AESS Regione Lombardia. Tra novembre 2019 e febbraio 2020, l'artista ha aperto uno studio fotografico temporaneo, in viale Lombardia 43, pensato per dare un servizio gratuito di ritratto fotografico e stampa di fototessere per documenti, ritratti di famiglia, book fotografici e ritratti in posa agli abitanti del quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo, realtà multiculturale, punto di approdo di migrazioni storiche e contemporanee. Arcara ha realizzato oltre 600 ritratti a persone appartenenti alle diverse comunità che abitano il quartiere, col fine non solo di offrire un servizio, ma anche di indagare le relazioni, le ritualità e gli usi legati al ritratto fotografico, come forma tradizionale di rappresentazione di un individuo e di una comunità. Il progetto si pone sul confine tra fotografia autoriale e documentaria: la fotografa ha messo la propria autorialità al servizio degli abitanti producendo forme di rappresentazione la cui diversità è legata non tanto ai fini artistici del progetto, quanto alla volontà di documentare la complessa realtà di un quartiere.
Il fondo Arianna Arcara/ Carte de visite conserva stampe fotografiche di grande formato e il materiale di corredo esposti nella mostra "Carte de visite. Un album fotografico di quartiere", di Arianna Arcara a cura di Roberta Pagani (Museo di Fotografia Contemporanea, 20 giugno - 1 novembre 2020), in cui si presentava il progetto realizzato. Le opere illustrano il risultato di un processo dove i soggetti stessi hanno contribuito a determinare i risvolti curatoriali ed espositivi della mostra. Buona parte delle fotografie rispondono infatti a criteri dipendenti dal diritto alla riservatezza dei partecipanti, identificabili dall'interruzione del processo di stampa all'altezza del volto ritratto. Le immagini mettono in luce il tema della privacy e il significato della fotografia che si rivolge alla ritrattistica sociale in un contesto dove il progetto di documentazione artistica si realizza dentro uno spazio privato e per fini privati prima che artistici o divulgativi.
Il fondo conserva 108 stampe fotografiche, montate su dlight con cornice in tiglio naturale e materiale di corredo.
Autore: Arianna Arcara
Fondo di proprietà della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea