Hammacher (1946 - 1993)
Fondo
Tipologia: fondo professionale
Schede collegate: 484 fotografie
Conservatore: Regione Lombardia, Milano (MI)
Produttori del fondo: Hammacher, Arno ( / 1927/)
Autori: [persone] Hammacher, Arno
Consistenza:
Il Fondo è composto da circa 90.000 supporti comprendenti lastre negative in vetro, pellicole, diapositive, fogli con provini a contatto, materiale bibliografico e documentario.
12 scatole di negativi su vetro databili 1946-1951, per un totale di 73 negativi;
1.869 buste di pergamino contenenti 1.993 pellicole in rullo;
2.672 fogli con i provini delle pellicole in rullo;
8 scatoloni contenenti complessivamente 530 scatole di diapositive 24x36mm per un totale di circa 15.000 diapositive.
Materiale bibliografico: 111 tra volumi e riviste;
Materiale archivistico: 2 quaderni manoscritti;
Schede di inventario redatte da Arno Hammacher;
35 Manifesti.
Soggetti:
Sculture dei maggiori artisti nazionali ed internazionali.
Architetture in Italia ed all'estero.
Costruzione del Grattacielo Pirelli e della Metropolitana Milanese.
Aereoporto a New York e Terminal bus al Washington Bridge.
Notizie storico-critiche:
Arno Hammacher nasce a L'Aja l'8 ottobre del 1927.
Inizia a fotografare nel novembre del 1946 con Kodak Brownie modello F del 1914.
Dopo gli studi liceali si iscrive ad Amsterdam, all'IvKNO - Instituut voor Kunstnijverheidsonderwijs (Istituto per l'educazione alle arti industriali, poi Accademia Gerrit Rietveld) e a completamento degli studi frequenta a L'Aja Akademie voor Beeldende Kunsten (ABK) dove assimila la metodologia del Bauhaus di Weimar. Si diploma in tipografia, progettazione grafica e fotografia ed inizia a lavorare come graphic designer.
Nel 1957 si trasferisce a Milano dove vive e lavora fino al 2003 come fotografo e progettista grafico. Attualmente vive e lavora ad Amsterdam.
Fotografa oggetti, per le riviste, con macchine di piccolo formato (Leica, mezzo formato Olympus Penn, formato Instamatic 28x28), sfruttando la luce naturale e allungando molto i tempi di esposizione. Ottiene così risultati ottimali anche in condizioni di luce scarsissima. Raffinatezza e qualità caratterizzano anche le sue fotografie di opere di architettura e scultura, le riprese di soggetti di fotografia d'industria e design (soprattutto negli anni Sessanta e Settanta). La sua attività di "free lance" , esplicatasi in più direzioni, lo ha visto realizzare, tra gli altri, servizi fotografici sulla rivoluzione portoghese del 1975; prodotti "multivision" negli U.S.A. in cui si indagano in modo peculiare i rapporti tra forme del paesaggio naturale e forme delle costruzioni.
Tra il 1968 e il 1976, Arno esegue diversi servizi in diverse località delle province lombarde, su commissione della Regione Lombardia nell'ambito del più ampio progetto culturale e delle campagne di rilevamento sul territorio lombardo. Soggetti legati alla vita contadina ed alla cultura materiale: le risaie coi loro sistemi idraulici, le lavorazioni artigianali in Valtellina e Valsassina, le abitazioni rurali e l'arte popolare
Dal 1972 al 1992 Hammacher realizza dodici multivisioni: sequenze di immagini per le quali le riprese fotografiche sono intenzionalmente eseguite in funzione del metodo di proiezione che le pone in confronto diretto tra loro, completandole con una colonna sonora originale da lui stesso elaborata. Alcune di esse: "La camera di Mary Barnes", sui disegni eseguiti da una persona affetta da schizofrenia; "Free flower" realizzata con rilievi fotografici compiuti su oltre due chilometri quadrati di territorio agricolo oggi compreso nell'area del Parco del Ticino; "Spazio, tempo, luce" sull'opera dell'architetto Carlo Scarpa a Castelvecchio ed "Unidade" .
Molto documentata anche l'attività svolta su committenza di artisti o editori per volumi d'arte, di grandi industrie automobilistiche, meccaniche e farmaceutiche negli anni 1960-70.
Riferimenti bibliografici
Amietta P.L., Made in Udine in Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1968, pp. 111-118
Belloni A./ Skof G., All'ultimo piano in Domus, Milano, 1960, pp. 41-46
Bossaglia R., Corso Venezia 47 in Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1970, pp. 72-83
Bossaglia R. / Hammacher A., Mazzucotelli - l'artista italiano del ferro battuto liberty, Milano, 1971
Bossaglia R. / Hammacher A., Mazzucotelli - l'artista italiano del ferro battuto liberty, Milano, 1971
Bossaglia R./ Hammacher A., Art Nouveau - Schimiedeeisen in Mailand in DU, Zurigo, 1971
Calvenzi G./ Lazzarin P., La fotografia dell'arte in Il Fotografo, Milano, 1979
Canetta, N./ Hammacher, A., La pietra ollare in Valmalenco in Mondo Popolare in Lombardia. Sondrio e il suo territorio, Milano, 1995
Caramel L., Guerrini 2, Bologna, 2000
Carlo Ciarli, Carlo Ciarli, Milano, 1984
Castelfranchi Vegas L., L'Abbazia di Viboldone, Milano, 1959
de Lucio-Meyer J.J., Perspektiven der Foto-Grafik in Novum Gebrauchsgraphik, Monaco, 1972, pp. 30-35
Deserto Aspetti, Deserto - aspetti della condizione umana attraverso l'arte, Milano, 1981
Dialoog Met, Dialoog met glas. A. D. Copier, Rotterdam, 1982
Domus, Domus, Milano, 1967
Domus, Nervi a New York in Domus, Milano, 1963
Domus, Domus, Milano, 1960
Domus, Immagini di due aeroporti di Saarinen
Immagini dei due "colleges"di Saarinen a Yale con le sculture di Nivola in Domus, Milano, 1963
Domus, Colonne di Balderi in Domus, Milano, 1964
Domus, Le palme pasquali siciliane in Domus, Milano, 1962
Domus, Domus, Milano, 1963
Domus, A Riesi, in Sicilia il primo edificio del villaggio di Monte degli Ulivi progettato da Leonardo Ricci in Domus, Milano, 1966
Domus, Domus, Milano, 1962
Domus, Venini 1963: vetro e argento in Domus, Milano, 1963
Domus, Domus, Milano, 1959
DU, DU, Zurigo, 1972
Dydreau J./ Cavaliere A., Alik Cavaliere: 3 Environments, Varese, 1971
Enzo Mari, Enzo Mari: opere dal 1952 al 1968. Svendita, Milano, 1972
Fagone V., Situazione e prospettive dell'artigianato siciliano in Il Mediterraneo, Palermo, 1968
Fagone, V., Artigianato in Sicilia in Domus, Milano, 1966
Fagone V./ Ruffini M./ Bruno G., Hammacher: tecnica e visione in Quaderni del Museo dell'Accademia Ligustica, Genova, 1986
f. m., Sculture recenti di Fausto Melotti in Domus, Milano, 1967
Forum Maandblad, Forum - maandblad voor architectuur en geboden kunst, Amsterdam, 1958, pp. 304, 316, 323
Fossati P., Andolfatto, Milano, 1977
Franchi R., Piccola rassegna di nuovi padiglioni e allestimenti alla Fiera di Milano in Domus, Milano, 1959
Gans L., Nieuwe Kunst. De Nederlandse bjidrage tot de Art Nouveau, Utrecht, 1966
Gernsheim H., Creative Photography. Aeshetic trend 1839-1960, Hertford, 1962
Gernsheim H. / Gernsheim A., A concise history of Photography, Londra, 1965
Gnudi C., Mario Negri sculpture from 1955 to 1960, Milano, 1962
Gnudi C., Mario Negri sculture dal 1959 al 1967, Milano, 1968
Hammacher A., Gli ultimi in Abitare, Milano, 1974, pp. 146-179
Hammacher A., Artigianato in Sardegna in Domus, Milano, 1969, pp. 52-54
Hammacher A., Dall'Olanda: a Santpoort, presso Haarlem, la più recente villa di Rietveld in Domus, Milano, 1962
Hammacher A., Un monumento di Marino Marini all'Aja in Domus, Milano, 1961, pp. 43-46
Hammacher A., Sotto l'orizzonte in Domus, Milano, 1971
Hammacher A., Nuovi vetri di Venini in Domus, Milano, 1962
Hammacher A., Amsterdam: sorpresa fra gli alberi del Vondelpark in Domus, Milano, 1965
Hammacher A., Eine Glashutte in Murano in DU, Zurigo, 1962
Hammacher A., Tonpfeinfen aus Gouda in DU, Zurigo, 1963
Hammacher A., Van Gogh e la realtà in Fotografia, 1957
Hammacher A., The graphics of glass in Management Today, Bedford, 1967
Hammacher A., Van Gogh. The land where he was born and raised. A photographic study by Arno Hammacher, Den Haag, 1953
Hammacher A./ Buttitta I./ Consolo V., Per Gibellina, Gibellina, 1984
Hammacher A. M., Azuma, Milano, 1971
Hammacher A. M., Modern Sculpture. Tradition and Innovation, New York, 1988
Iginio Balderi, Iginio Balderi, Milano, 1984
Igino Legnaghi, Igino Legnaghi: sculture dal 1963 al 1982, Verona, 1982
Jager M., Ossip Zadkine het onbekende oeuvre, Zwolle, 2000
Kunst Neger, Kunst der Neger, St. Gallen, 1971
Kuyken - Schneider D., Uit het licht van de lagune, Rotterdam, 1988
Leerintveld A. / Porck H., Zeldzaam & Kostbaar. Vijf jaar aanwinsten bijzondere collecties 1987-1991, Den Haag, 1992
Marinelli S., Castelvecchio a Verona, Milano, 1991
Melotti F., Sculture astratte del '35 e del '62 di Fausto Melotti in Domus, Milano, 1962
Meneghini M., The Bassa mask in African arts, Los Angeles, 1972, v. IV, n. 1
Minervini, E., Risaia e sistemi idraulici in Lomellina in Mondo Popolare in Lombardia. Pavia e il suo territorio, Milano, 1990
Minervini, E./ Hammacher, A., Giovanni Morelli: un museo etnografico in miniatura in Mondo Popolare in Lombardia. Sondrio e il suo territorio, Milano, 1995
M. N., Marino: ritratto di Arp in Domus, Milano, 1964
Mutarelli D., Un fotografo olandese: Arno Hammacher in Fotografia, Milano, 1957
Natali, A./ Hammacher, A., Scrittura e pittura politica urbana. Milano 1973-1976
I "murales" degli anni settanta. Ricerca fotografica. in Mondo Popolare in Lombardia. Milano e il suo territorio, Milano, 1985
Notiziario Solari, Notiziario Solari, Udine, 1968
Objiectiva '86, Objiectiva '86. Exposiçao International De Arte Fotografica Festa do "Avante!" 1986, 1986
Pica A., Per Arturo Martini in Domus, Milano, 1967
Pica A., Pensieri di Gerrit Rietveld in Domus, Milano, 1964
Pirelli Rivista, Gli uomini della metropolitana in Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1960, pp. 36-41
Pirelli Rivista, Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1957
Pirelli Rivista, Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1957
Pirelli Rivista, L'uomo e il grattacielo in Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1959
Pirelli Rivista, Cronache in Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1962
Pirelli Rivista, Motoscooter per le Calabrie in Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1959
Ponti, G., Le vie, le facciate, le porte di Terrasini, Palermo in Domus, Milano, 1961, pp. 4-8
Raffini M., Arno Hammacher: Tecnica e visione in Arti Visive, Roma, 1987
Restany P., Arte negra in Domus, Milano, 1966
Ricordi Testimonianze, Ricordi & Testimonianze per Alberto Vigevani, Milano - Napoli, 1998
Rodijk G. H., De huizen van Rietveld, Zwolle, 1991
Russoli F., Iginio Balderi. Zeven variaties op een tema, Utrecht, 1974
Saint Gobain, Saint Gobain 1959, Milano, 1959
Tagliaferri A. / Hammacher A., Die steinernen Ahnen. Alte Steinplastik aus Aierra Leone & Guinea, Graz, 1974
Tagliaferri A. / Hammacher A., Fabulous ancestors. Stone carvings from Sierra Leone & Guinea, New York, 1974
Tagliaferri A. / Hammacher A., Fabulous ancestors. Stone carvings from Sierra Leone & Guinea, Milano, 1974
Tagliaferri A./ Hammacher A., Afrikanische stein - skulpturen in DU, Zurigo, 1973
Travé J., La faggeta della Massane in Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1970
Trini T., Kassel: Documenta 5 in Domus, Milano, 1972
Uomo e Arte, L'Uomo e l'arte. Creazione e tradizione tribale - sculture dell'Oceania e dell'Africa occidentale, Milano, 1971
Valtorta R., Pagine di fotografia italiana 1900-1998, Milano, 1998
Vi i dag, Rasande Rolandi Partinico in Vi i dag, 1967
Vi i dag, Vi i dag, 1967
Volavkova Z./ Hammacher A., Nkisi - Figuren vom unteren Kongo in DU, Zurigo, 1971
Willatt N., The avant gard at Pirelli in Management Today, Bedford, 1969
Zuccheri T., Gli uccelli in vetro e bronzo di Venini in Domus, Milano, 1965
Zuri G., L'amo di spina in Pirelli. Rivista d'informazione e di tecnica, Milano, 1969, pp. 94-105
Angelini a Collecroce, Milano, 1981
Artigianato siciliano, Caltanisetta - Roma, 1966
Carla Scarpa nella fotografia racconti di architetture 1950-2004, Venezia, 2004
Fotografia Ottanta - campi di esperienze, Milano, 1989
Igino Legnaghi, Milano, 2006
Intorno alla fotografia. 37 cornici per 37 fotografi, Parigi, 1998
Linea Grafica, Milano, 1991
Mario Negri catalogo delle sculture, Milano, 1995
Miracoli a Milano1955/1965. Artisti Gallerie Tendenze, Milano, 2000
Remo Merighi, un etnografo popolare in Mondo Popolare in Lombardia. Mantova e il suo territorio, Milano, 1982
Segnalibri d'artista, San Giorgio a Cremano, 2002
Sicof '85. Sezione culturale - Mese della Fotografia 25 gennaio - 31 marzo 1985, Settimo Milanese, 1985
Sull'Acqua, Milano, 1988
Zoom, 1981