Archivio fotografico Aned
- A/1 - Italia 1915/1943
- A/2 - Italia 1943/1945
- A/3 - Risiera di San Sabba
- B/1 - Germania 1918/1933
- B/2 - Germania 1933/1939
- B/3 - Persecuzioni antisemite 1933/1939
- B/4 - Europa 1939/1945
- B/5 - Europa 1939/1945
- B/6 - Criminali nazisti
- B/7 - Estremo Oriente. Bomba atomica
- C/10 - Camere a gas
- C/11 - Forni crematori
- C/12 - Effetti personali
- C/13 - Deceduti
- C/14 - Cadaveri insepolti
- C/15 - Sepolture
- C/16 - Larve umane
- C/17 - Superstiti
- C/18 - Cartine con rete dei campi nazisti
- C/19 - Dachau
- C/22 - Buchenwald
- C/23 - Mauthausen
- C/25 - Flossenbürg
- C/26 - Terezin/Theresienstadt
- C/27 - Ravensbrück
- C/2 - Verso i campi di sterminio
- C/30 - Natzweiler-Struthof
- C/32 - Auschwitz I
- C/33 - Auschwitz II/Birkenau
- C/34 - Auschwitz III - Buna Monowitz
- C/38 - Lublin/Majdanek
- C/3 - Trasporti, arrivi e selezione
- C/42 - Dora Mittelbau
- C/43 - Campi non identificati
- C/44 - Foto multiple
- C/45 - Simboli, motivi grafici e altro
- C/4 - Immatricolazioni
- C/5 - Vita nei lager
- C/6 - Lavoro
- C/7 - Ferocia e sadismo SS
- C/8 - Suicidi
- C/9 - "Esperimenti"
- D - Disegni
- Didascalie varie
- F - Monumenti e Memorial
- Foto ex deportati deceduti
- Mostra Anne Frank
- Testi nazisti
- Testi scrittori
Archivio fotografico Aned (post 1916 - ante 1997)
Fondo
Tipologia: archivio istituzionale
Schede collegate: 1.073 fotografie
Conservatore: Fondazione Memoria della Deportazione. Archivio fotografico, Milano (MI)
Produttori del fondo:
Aned Nazionale (soggetto produttore / post 1957 - ante 1999)
Aned sezione di Milano (soggetto produttore / post 1946 - ante 1999)
Autori
[persone] Allen, E.R. / Anonimo / Anonimo - fotografo delle SS / Barta, Bohuslav / Barth, Weimar / Bauer, Friedrich Franz / Blau, Sidney / Bodot, Paul / Borsatti, Ugo / Bourke-White, Margaret / Brasse, Wilhlelm / Bujak, Adam / Capa, Robert / Carrese, Vincenzo / Chichersky, Walter / CTK (Ceská tisková kancelár, Agenzia di stampa ceca) / Cummings, Walter E. / De Bellis, Giancarlo / Depardon, Raymond / Doisneau, Robert / Errera, Alberto (Alex del Sonderkommando) / Farabola / Florea, John / Foto Pozzar & Figlio / Fototecnica Giordano Quattri / Frackiewicz, Jerzy / Grossman, Mendel / Hackett, Gabriel / Heslop, J. Malan / Heydecker, Joe / Hirth, Markus / Hoffmann, Heinrich / Hofmann, Ernst / Ierman, Marino / Johnson / Kaczkowski, Adam / Kamann, Dietrich Peter Ernst / Koch, Lutz / Kurzbein, Heiner / Lukas, Jan / Malindine, Edward G. / Manfredi, Sergio / Markow, M. / Mattioli, Paola / Mazelev, Raphael / Medics, Dively / Mills Murphy, Eddie / Mucha, Stanislaw / Newhouse, William / Novák, Karel / Oakes, H. / Ornitz, Donald R. / Pagano Pogatschnig, Giuseppe / Pahl, Georg / Pahl, Georg / Photo Lapi / Pisarek, Abraham / PNF Ufficio stampa / Porry-Pastorel, Adolfo / Publifoto / Ricken, Paul / Roberts, Harold M. / Ross, Henryk / Sanden, Heinrich / Sanko, Galina / Schwab, Éric / Schwanengel, Marion / Sohst, Walter / Sönnke, Hans / Soviet Army photographer / Spindler, Sigrid / Strunnikov, Sergey / Trakhman, Mikhail / U.s. Signal Corps photographers / Vialli, Vittorio / Wackett, Frederick (War Office and Army Film and Photographic Unit official photographer) / Walter, Bernhard / War Office and Army Film and Photographic Unit official photographer / Weinrother, Carl / Wilson, M. H. / Wrobel, Michael / Yudin, V.P.
Consistenza:
Il fondo fotografico "Aned" è costitutito da:
lastre in vetro alla gelatina bromuro d'argento di formato 6,5x9 cm, 9x11 cm, 10x15 cm, 13x18 cm; stampe alla gelatina bromuro d'argento (riproduzioni e originali); stampe cromogeniche; negativi su pellicola piana 13x18 cm
Notizie storico-critiche:
Il fondo Archivio fotografico Aned raccoglie tutto il patrimonio fotografico raccolto e prodotto dall'Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti nel corso degli anni, dalla sua fondazione ai primi anni del 2000.
In particolare conserva:
- una sezione "Parte storica" costituita per lo più da riproduzioni su lastra in vetro, pellicola piana e carta fotografica di immagini storiche e documenti riguardanti il tema della deportazione nei campi di concentramento nazisti, l'esperienza concentrazionaria e il contesto politico e storico che ne fu la causa. La raccolta di immagini più consistente e sistematica fu probabilmente condotta da Albe e Lica Steiner in accordo con l'Aned a partire dalla fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta in diversi archivi europei. Scopo della ricerca era recuperare immagini e documenti da utilizzare per una serie di lavori (mostre, volumi, convegni ecc.) che mantenessero viva la memoria dell'esperienza concentrazionaria. La parte storica al suo interno è suddivisa in nuclei che rispecchiano l?attività di ricerca, valorizzazione e promozione dell?ANED;
- una sezione contemporanea "Testimonianze" costituita da stampe bn e a colori, a volte raccolte in album fotografici, che documentano l'attività e la vita dell'Associazione (pellegrinaggi ai campi, mostre, convegni, cerimonie, congressi, manifestazioni, didattica ecc.) e i monumenti realizzati per testimoniare l'esistenza dei campi di sterminio
Un primo tentativo di riordino dell'Archivio fotografico Aned è stato condotto da Giandomenico Panizza (ex deportato a Mauthausen e consigliere dell'Aned, Venezia 1927-Milano 2000) nel 1991 (vedi: Archivio fotografico Aned Milano. Fondo Aned, b. 90, fasc. 2). Panizza ha organizzato il fondo in tre parti da lui definite "Parte storica", "Testimonianze", "Varie". All'interno di ciascuna suddivisione ha riordinato le immagini per temi/argomenti e ha iniziato ad attribuire delle didascalie alle fotografie appartenenti alla "Parte storica" (vedi: Didascalia descrittiva. Fondo Aned, b. 90, fasc. 1).
Tra il 1991 e il 1998 l'Aned ha ripreso la ripartizione per temi/argomenti dell'Archivio fotografico Aned realizzata da Giandomenico Panizza ampliandola (vedi: Archivio fotografico Aned - Milano. Fondo Aned, b. 90, fasc. 2) (vedi le sezioni del fondo).
L'Archivio fotografico Aned è stato versato alla Fondazione Memoria della Deportazione nel 1999.
Nel 2005 è stato realizzato un elenco del materiale fotografico presente nell'Archivio fotografico Aned da Susanna Massari, concluso con un elenco di consistenza sul programma informatico Filemaker. Nella voce "titolo" Massari ha riproposto in parte il documento "Didascalia descrittiva" di Panizza. Il patrimonio è stato in parte collocato in materiale di conservazione a norma. Durante questa operazione è stata parzialmente abbandonata l'organizzazione del fondo e il materiale è stato estrapolato dai contenitori originali senza lasciare traccia della loro suddivisione e provenienza.
Durante lo studio del fondo si è cercato di ricostruire le suddivisioni precedenti al 2005: le partizioni del fondo (le serie) seguono la suddivisione indicata dall'Aned tra il 1991 e il 1998, che riprendeva le ripartizioni di Giandomenico Panizza del 1991. In ciascuna serie è stata segnalata la corrispondenza con la ripartizione precedente di Panizza.
Riferimenti bibliografici
Caleffi P./ Steiner A. (a cura di), Pensaci, uomo!, Milano, 2012