Fondo Fotografico Breda Meccanica Bresciana già VI sezione Ernesto Breda (post 1924 - ante 1960)

Fondo

Tipologia: fondo aziendale

Schede collegate: 720 fotografie

Conservatore: Archivio Storico Breda Meccanica Bresciana, Brescia (BS)

Produttori del fondo: Breda Meccanica Bresciana già VI sezione Ernesto Breda (Editore ["publisher"] e responsabile di serie / post 1924 - ante 1960)

Autori
[persone] Laboratorio fotografico Breda / Studio fotografico Negri (Brescia)

Consistenza:
Il Fondo conserva immagini storiche, tra negativi in vetro, stampe positive e album fotografici, per un totale di circa 10.000 pezzi, datati dal 1924, anno di costruzione dello stabilimento, al 1960 circa. Esso è costituito da 45 serie identificate alfanumericamente. Esse conservano lastre di negativi su vetro principalmente nei formati: 9x12, 13x28, 18x24 e 21x28, collocate in buste all'interno di scatole. Ogni negativo ha un identificativo alfanumerico riportato in altro a destra sulla busta, che corrisponde alla serie di riferimento. Alle singole lastre corrispondono, poi, più copie sciolte di positivi fotografici in bianco e nero, conservati in faldoni e identificati con la solita segnatura. Una selezione di positivi (riportanti sempre la serie di provenienza e la segnatura) si presenta montata in album fotografici realizzati a scopo promozionale e istituzionale dall'azienda, raramente corredati da didascalie esplicative. Il Fondo è privo di strumenti di corredo coevi, salvo un elenco dattiloscritto che riporta sommariamente segnature delle serie e titoli corrispondenti.

Notizie storico-critiche:
Il Fondo archivistico appartiene all'Archivio Storico della Breda Meccanica Bresciana. L'ordinamento pregresso, stabilito dal soggetto produttore, non risulta alterato nel tempo.