D'ALESSANDRO_Napoli (ca. 1971 - ca. 1973)

serie

Schede collegate: 1 fotografia

Autori: [persone] D'Alessandro, Luciano

Consistenza:
15 stampe al bromuro d'argento montate su carta applicata su alluminio e 5 stampe alla gelatina ai sali d'argento; 1 alluminio con testo presentazione mostra e biografia autore

Descrizione:
La serie "Napoli, una città in contraddizione" è stata realizzata del fotografo napoletano nei primi anni '70 (1971-1973 circa [fonte: iscrizione sul retro delle stampe non montate su alluminio e analisi dei referenti]).
Le fotografie sono esposte alla mostra collettiva "The Concerned Photographer. Gruppo Italiano" organizzata da Lanfranco Colombo a Venezia, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice dall'8 al 30 settembre 1973, nell'ambito delle attività dell'omonimo gruppo da lui fondato nel febbraio dello stesso anno.
Le immagini documentano le contraddizioni della città e i problemi connessi. In particolare il reportage si sofferma sui problemi della speculazione edilizia, del congestionamento cittadino, il lavoro operaio, la povertà e la politica. Nel testo di presentazione della mostra l'autore afferma: "Un testo esplicativo per le foto? Mi chiedono sempre di scrivere, ma non ho niente da aggiungere. Scrivere poi brevemente di Napoli è possibile solo se i problemi della città vengono trattati uno per volta, separatamente. Questo è quindi solo un taccuino su Napoli: un taccuino su una città in contraddizione."