BATTISTESSA_Stadio (1973)

serie

Schede collegate: 1 fotografia

Autori: [persone] Battistessa, Walter

Consistenza:
15 stampe al bromuro d'argento montate su carta applicata su alluminio e 1 alluminio con testo presentazione mostra e biografia autore

Descrizione:
La serie Lo stadio è stata realizzata del fotografo varesino nel 1973, ed esposte alla mostra collettiva intitolata "The Concerned Photographer. gruppo Italiano" organizzata da Lanfranco Colombo a Venezia, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice dall'8 al 30 settembre 1973, nell'ambito delle attività dell'omonimo gruppo da lui fondato nel febbraio dello stesso anno.
Le immagini ritraggono i tifosi allo stadio, lo sport più seguito in Italia. Il fotografo trae spunto da questo soggetto per fare un'analisi sociale e politica dello stadio. Il testo esplicativo della mostra riporta: "Le fotografie rappresentano gli italiani allo stadio ovvero uno degli elementi attraverso il quale il potere perpetua se stesso. Infatti la concezione dello stadio rispecchia fedelmente i nostri tempi: è repressivo, classista e desolante. Vi sono divisioni nette tra i posti "distinti" e quelli "popolari", cancellate pericolosissime, presenza costante delle polizia all'esterno e all'interno. Andare allo stadio non significa dunque passare qualche ora godendo del gioco del calcio, ma sfogare innocuamente la propria insoddisfazione sociale prendendo come spunto la partita di calcio anziché individuare e combattere reali fenomeni da cui questa insoddisfazione nasce."