MAISTRELLO_Pennabilli (2018)

serie

Schede collegate: 17 fotografie

Autori: [persone] Maistrello, Rachele

Consistenza:
17 stampe inkjet montate in cornici in legno, 4 cornici con oggetti e 1 video untitled

Descrizione:
Rachele Maistrello documenta a Pennabilli un nuovo mondo dove reale e virtuale si intrecciano in una dimensione utopica, ma allo stesso tempo strettamente connessa alla realtà. "Il mondo virtuale invade quotidianamente la nostra sfera visiva e interiore attraverso le emoticon delle chat che usiamo, le estetiche fantasy delle serie TV, gli scenari post-apocalittici di video games e le interfacce digitali che si mescolano continuamente al nostro spazio fisico. Computer e smartphone diventano un¿estensione del privato, del mentale, del potenziale, generando una collisione tra reale e virtuale che risulta ancora più forte e apparentemente divergente nei contesti rurali. Il progetto è realizzato a Pennabilli, paese di circa 2000 abitanti dell'appennino Marchigiano, caratterizzato come la maggior parte delle aree interne in Italia dal contrasto tra potenzialità paesaggistico/culturali e progressivo calo e invecchiamento della popolazione per carenza di opportunità, servizi, tutela del territorio. Costruendo le sue immagini insieme agli abitanti, Rachele Maistrello intende dare vita a un nuovo atlante del presente, in cui mondo digitale e rurale dialogano in una dimensione fantasiosa e utopica, ma allo stesso tempo profondamente radicata nel reale. La separazione tra fantasia e realtà - sostiene Gianni Celati a proposito del Fantasy nel mondo anglosassone - è ricondotta a quella tra mondo soggettivo e mondo oggettivo; e questa separazione sottolinea che le fantasie non sono vere perché esulano dalle verità scientifiche. Bisogna ripartire da qui, mettendo in dubbio che esista questa separazione netta tra il mondo immaginato o fantasticato e quello che viene dato ufficialmente come mondo reale quotidiano" (mostra "Abitanti. Sette sguardi sull'Italia di oggi", Milano, La Triennale, 2018/06/09 - 2018/09/09).