SALA_Politica (2015)

serie

Schede collegate: 21 fotografie

Autori
[persone] CesuraLab / Sala, Alessandro

Consistenza:
21 stampe inkjet a colori di vari formati: 20 montate con passepartout

Descrizione:
La serie "La buona politica" di Alessandro Sala è composta da 21 stampe inkjet a colori di vari formati. Nel 2015 RS Components e il Museo di Fotografia Contemporanea hanno promosso un progetto di committenza sul tema "Diversity & Inclusion", incaricando il collettivo fotografico Cesura di interpretare le differenze come fonte di ricchezza per la società e individuando nel cambiamento - tecnologico, politico, etnico, fisico - la spinta per lo sviluppo, culturale, sociale ed economico. Il fotografo Alessandro Sala, compenente del collettivo Cesura, si è soffermato sulla fierezza e l'intelligenza della lotta contro la mafia. Il fotografo spezza il racconto in molte immagini differenti tra loro, e le ricuce attraverso testi in un insieme che ci dice quanto complesso sia oggi narrare scelte politiche e culturali orientate verso la legalità e il rispetto del territorio. La serie è stata realizzata nel 2015 in Sicilia presso i comuni di Petrosino, Marsala e Mazara del Vallo.
"Come è possibile ottenere risultati significativi puntando su valori come la tutela del territorio, la legalità, la cultura e l¿arte, il turismo sostenibile, l¿accoglienza, praticando la buona politica e creando integrazione in un territorio abbandonato?
Gaspare Giacalone ci è riuscito. Nato a Petrosino, in provincia di Trapani, ma vissuto tra Londra e New York come manager della banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, ha lasciato un lavoro di prestigio per investire il proprio tempo nella sua terra di nascita. Eletto sindaco, non si è fatto sottomettere dai poteri forti dell¿imprenditoria del cemento e ha lottato insieme a tutti i suoi cittadini per salvare la spiaggia della Torrazza. Dopo aver vinto questa battaglia, sta lottando contro la costruzione di un parco eolico a sole 2 miglia dalla costa, progetto che vanificherebbe gli sforzi in direzione del turismo sostenibile intrapresi dall¿amministrazione" (Alessandro Sala, 2015. dal catalogo della mostra: CAMBIA_MENTI. Quattro storie Contemporanee)