Cerchioli 1994 - 1995a (1994 luglio - 1995 ottobre)

servizio fotografico

Schede collegate: 30 fotografie

Autori: [persone] Cerchioli, Carlo

Consistenza:
30 stampe 24x30. Supporti da MPP 958STVT a MPP 987 STVT. Numero immagine da 6850 a 6879.

Descrizione:
Quartiere Gallaratese - Centro polifunzionale Bonola.
" Quartiere Gallaratese. Centro polifunzionale Bonola. Prima che i centri commerciali fossero diventati strutture consolidate nell'area del commercio italiano, al quartiere Gallaratese, alla periferia nord-ovest di Milano è stato costruito il centro polifunzionale di Bonola.
In un unico edificio sono state concentrate le funzioni del commercio, il decentramento dell'amministazione comunale, i servizi sociali. Va sottolineato come il Gallaratese sia nato particolarmente staccato, isolato dal tessuto urbano milanese; un centro polifunzionale era indispensabile per sottrarre i suoi abitanti ad un pendolarismo verso la città obbligato, oltre che dal lavoro, anche dai piccoli bisogni quotidiani. Nel progetto come nella realtà successiva il centro commerciale interno si è rivelato l'elemento trainante su tutti gli altri aspetti di servizio, spesso sottodimensionati negli spazi rispetto alle potenziali richieste del pubblico.
Il consorzio gestore del centro commerciale ( riunisce i vari gestori dei negozi, supermercati, grandi magazzini ) si fa promotore, con lo scopo di attirare clientela per i propi consociati, di una serie di iniziative culturali che, accanto all'aspetto puramente commerciale, diventano spesso occasione di incontro e socializzazione per gli abitanti del quartiere.
La parte gestita dall'amministazione rivela al contrario dei limiti, come si diceva, legati alla sottovalutazione in sede progettuale del numero dei potenziali utenti dei servizi. In particolare la biblioteca comunale progettata a dimensione di quartiere si è poi trasformata, per la facilità con cui è raggiungibile con la metropolitana, in sala di studio e svago per moltissimi studenti abitanti in aree limitrife al quartiere e non in una situazione milanese dove questu spazi sono da sempre carenti. "