Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Funerale Sindaco Giuseppe Rea (1955 febbraio 17)

servizio fotografico

Schede collegate: 3 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
La maggior parte degli scatti dei funerali solenni del Sindaco Rea si sofferma sul foltissimo corteo funebre, lungo le vie della città. Le riprese sono dall'alto e rendono ben evidente la sentita partecipazione della cittadinanza, offrendo l'immagine di strade e piazze gremite di gente. Altri negativi riprendono un momento della commemorazione funebre, presso già Porta Belfiore, con il feretro affiancato da quattro Vigili urbani. Altri scatti fotografano l'interno della camera ardente, l'ingresso dello scalone comunale in via Roma e l'ingresso alla sala consiliare, dove qualcuno attesta la propria presenza sul registro delle firme.

Consistenza:
36 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sulla pellicola non impressionata posta all'inizio di questo servizio si legge: Funerali per la morte / del Sindaco di / Mantova [...] Rea / Pose N. 1 a 24 / Borgani [?] Comune / N 25 a N 36
Gli scatti documentano i funerali civili del Sindaco di Mantova Giuseppe Rea, con il corteo funebre per le vie della città: dalla camera ardente nella sala consiliare del Comune in via Roma, passando per piazza Marconi e Mantegna, via Verdi, fratelli Bandiera (luogo dell'abitazione), Marangoni, corso V. Emanuele fino a Porta Belfiore per la commemorazione funebre.
[Gazzetta di Mantova, 16-17-18/02/1955 pp. 4]