Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Inaugurazione strada S. Giorgio - Mulina (1958 settembre 10)

servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Tra le autorità politiche, civili, militari e religiose sono riconoscibili oltre al Sindaco e al Prefetto, anche il Vescovo Antonio Poma. Negli ultimi tre scatti, che riprendono il corteo delle automobili con a bordo le autorità, sono visibili ai lati della strada il gonfalone del Comune di Mantova e la bandiera italiana. I primi negativi ci restituiscono, in una mattina di nebbia, uno scorcio della città.

Consistenza:
15 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio del servizio si legge: 10-9-58 / Inaugurazione / strada S. Giorgio / Mulina / A 4 cas - *6 cass / 10146A - 10160A
I negativi riprendono i vari momenti dell'inaugurazione della circonvallazione S. Giorgio - Mulina, vale a dire l'odierno tratto di lungolago che costeggia il Lago di Mezzo.
La partenza del corteo delle autorità cittadine, a piedi, dal Castello fino allo spiazzo vicino, a ridosso della strada da inaugurare con il taglio del nastro; il discorso del Sindaco Dugoni; il taglio del nastro da parte del Prefetto Caruso; un pezzo di tragitto del corteo a piedi, e successivamente in automobile, per percorrere la nuova strada: corteo, questo, preceduto da una coppia di motocilisti.