Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

25 aprile 1958 (1958 aprile 25)

servizio fotografico

Schede collegate: 3 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Nella prima parte del servizio gli scatti riprendono la messa di suffragio per i Caduti all'interno del Famedio, alla quale segue il discorso celebrativo del Sindaco dalla loggia del tempio albertiano. Nella seconda parte, i negativi si soffermano sulla cerimonia presso la Comunità Israelitica alla Sinagoga "Norsa Torrazzo" in via Govi, nel momento dell'arrivo delle autorità e durante la funzione, all'interno del luogo di culto. Visibile nei primi tre scatti ambientati in via Govi la lapide ai deportati della comunità ebraica di Mantova, posta sul muro delle case tra i civici 9 e 11. La medesima è stata trasferita nell'atrio del Municipio, in via Roma 39, e inaugurata il 5 aprile 2000 (rievocazione della deportazione ad Auschwitz degli Ebrei mantovani del 5 aprile 1944).

Consistenza:
21 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 25-4-58 / Cerimonia al / Famedio / B 4 cas. 7 cass / 5408A - 5428A
I negativi riprendono la celebrazione del tredicesimo anniversario della Liberazione, alla presenza del sindaco on. Eugenio Dugoni e delle autorità.