Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Inaugurazione stagione lirica 1959 Teatro Sociale (1959 gennaio 22)

servizio fotografico

Schede collegate: 4 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Tra le autorità il prefetto Domenico Caruso con consorte, il sindaco Eugenio Dugoni, il presidente del Teatro Sociale Giuseppe Norlenghi con consorte, i consiglieri Capilupi e Riva-Berni, l'ing. Camerini e il segretario del teatro dott. Ricci, il Provveditore agli Studi, il Questore, l'Intendente di Finanza, il Comandante dei Carabinieri, l'impresario della stagione lirica Sansoni Savini e tanti altri. Infine i protagonisti del "Trittico". Le due bambine che distribuiscono i fiori sono le figlie della Fioreria Alloni-Sartorello: Loredana e Graziella Sartorello. Presente anche Francesca Campogalliani.

Consistenza:
29 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 22-1-59 / Teatro Sociale / prima del Trittico / "Il tabarro" "Suor An= / gelica" "Gianni / Schicchi" / 4323 - 4358 B 4 cas - 6 cass
I negativi documentano la prima rappresentazione della stagione lirica ufficiale 1959 al Teatro Sociale. Gli scatti riprendono l'ingresso delle autorità con la distribuzione di fiori da parte delle bambine del negozio "Alloni"; il momento della fine dello spettacolo, con gli attori sul palco a ricevere gli applausi; molti ritratti di gruppo degli ospiti, degli organizzatori, delle autorità.