Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Inaugurazione monumento Caduti della Mille Miglia (1958 maggio 12)

servizio fotografico

Schede collegate: 4 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Gli scatti documentano la cerimonia commemorativa della prima tragica ricorrenza dell'incidente della "Mille Miglia". I negativi riprendono alcune inquadrature al monumento, affiancato dai gonfaloni della Provincia di Mantova e del Comune di Guidizzolo; l'arrivo delle autorità civili, militari e religiose della Provincia e la benedizione del Vescovo Antonio Poma; il discorso del presidente dell'Amministrazione Provinciale cav. Gastone Darè; l'intrattenimento del Vescovo con i familiari delle vittime e infine la folla in reverente pellegrinaggio al monumento. Presenti anche le scolaresche degli Istituti Elementari di Guidizzolo e di Cavriana ed autorità bresciane.

Consistenza:
24 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 12-5-58 / Inaugurazione / monumento ai / caduti di / Guidizzolo / D. 2 cas. - 7 cass / 6608A - 6631A
I negativi documentano la cerimonia di inaugurazione del monumento alle vittime della sciagura, verificatasi l'anno prima, durante lo svolgimento della corsa automobilistica delle "Mille Miglia" nei pressi di Guidizzolo.