Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Centro cittadino e provincia (1958 maggio 13)

servizio fotografico

Schede collegate: 8 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
I primi due negativi del servizio riprendono l'ingresso della città dal ponte di San Giorgio, da cui si vede sullo sfondo il Castello omonimo. Altri scatti inquadrano il grande cantiere edile di corso Libertà-Cavallotti, con il complesso in costruzione, soprattutto da piazza Cavallotti. Seguono vedute di paesaggio, non identificato, ma assai rassomigliante all'alto mantovano, attraversato in parte dal fiume Mincio (molto probabilmente). Altri due scatti fotografano Palazzo del Mago dalla ferrovia sul Lago di Mezzo verso Cittadella; l'ultimo blocco di negativi, infine, riprende la caserma del Comando dei Vigili del Fuoco in costruzione, con lavori in corso di sistemazione della strada.

Consistenza:
33 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 13-5-58 / Centro cittadino / e provincia - prese / per il sindaco / D 2 cas. 7 cass / 6632A - 6664A
Gli scatti documentano, in parte, vedute cittadine del nuovo complesso edilizio in costruzione, che si snoda da piazza Cavallotti fino a piazza Martiri di Belfiore, passando per corso della Libertà; in parte, vedute della prima periferia e della provincia di Mantova.