Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Ministro Tambroni (1959 marzo 21)

servizio fotografico

Schede collegate: 4 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
I primi negativi documentano la benedizione del vescovo mons. Antonio Poma nella nuova sede della "Cassa di Risparmio delle Province Lombarde": riconoscibili tra le autorità cittadine il sindaco Dugoni e il prefetto Caruso. Successivamente, la consegna al presidente della "Cassa di Risparmio" prof. Dell'Amore di una pergamena e una medaglia da parte del sen. Aimoni a nome della Giunta Provinciale; idem da parte dell'on. Dugoni a nome della Giunta Comunale. Scatti ritraenti i discorsi delle autorità si alternano a inquadrature della folta platea nel salone. Dopodiché le varie personalità si spostano nell'attigua sala di contrattazione della Camera di Commercio, dove avviene il taglio del nastro inaugurale da parte del Ministro, seguìto dal discorso del presidente camerale dott. Boccalari. Infine l'ingresso di Tambroni nella sede della D.C. in via Mazzini e l'incontro con il segretario prof. Scarpanti e con i dirigenti provinciali.

Consistenza:
76 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 22-3-59 / Ministro Tambroni / Inaugurazione / Cassa di risparmio / Sala Contrattazione / Camera del Commercio / e visita D. C. / C II cas - 8 cass / 6843 - 6918-B
I negativi documentano la giornata politica mantovana dell'on. Fernando Tambroni, ministro del Tesoro e del Bilancio, durante la quale vengono documentate l'inaugurazione della nuova sede della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde e la sala di contrattazione della Camera di Commercio, per il settore lattiero-caseario del mercato settimanale. Infine la sua visita presso la sede cittadina della D.C. in via Mazzini.
Il tutto alla presenza delle massime autorità civili, religiose, militari.