Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Presentazione Fiat 1800 alle Autorità (post 1959 aprile 14 - ante 1959 aprile 15)

servizio fotografico

Schede collegate: 3 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
I negativi documentano, lungo un itinerario di visite cittadino, la presentazione alle autorità mantovane della nuova "Fiat 1800" da parte dei concessionari della città. I primi scatti sono per la nuova autovettura nel piazzale della commissionaria S.C.I.A. in viale Risorgimento, ai quali se ne aggiungono due riservati ad un'altra autovettura sportiva, affiancata da due signore nel primo scatto e occupata da un signore alla guida, nell'altro. La scena si sposta nel cortile interno della Prefettura, dove il prefetto Domenico Caruso, il vice-presidente della Provincia Gastone Darè e i concessionari ammirano il veicolo. Stazione successiva: piazza Sordello vicino alla Questura, con il questore ed altri funzionari; poi la sede del Comune, dove il sindaco Eugenio Dugoni assieme ad altri ispezionano il motore. Chiudono il servizio alcuni scatti vicino alla sede della Gazzetta di Mantova, alla presenza di alcuni giornalisti del quotidiano locale, tra cui Bulbarelli e il direttore Amadei.

Consistenza:
33 negativi in b.n., formato 6x6 cm

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 13-4-59 / Presentazione / della Fiat 1800 / alle Autorità / 7696 - 7728 B / D I cas - 8 cass
I negativi documentano la presentazione ufficiale alle autorità cittadine della nuova <> da parte dei concessionari mantovani. La visita si svolge in Prefettura, in Questura, in Comune e infine nella sede della Gazzetta di Mantova. Le varie personalità, Sindaco, Prefetto e Questore, assieme ai concessionari, ammirano il nuovo esemplare della casa automobilistica e vi salgono a bordo per testare la funzionalità dei comandi.