Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Inaugurazione galleria d'arte "La Gonzaghesca" (1958 giugno 14)

servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Gli scatti riprendono diversi momenti dell'inaugurazione della nuova galleria d'arte "La Gonzaghesca", in via Oberdan n. 10: perlopiù ritratti degli artisti locali assieme al Sindaco on. Dugoni ed altre personalità cittadine e ai giornalisti, durante l'esposizione collettiva ospitata per l'occasione. Si riconoscono tra i tanti il medico-artista Rodolfo Stranieri, il direttore della Gazzetta di Mantova Giuseppe Amadei e il giornalista Paolo Ruberti. Il servizio riprende anche il momento del rinfresco presso la sede e include anche ritratti di signorine in divisa (governanti?) che ammirano i quadri esposti.

Consistenza:
22 negativi in b.n., formato 6x6 cm

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 14-6-58 / Inaugurazione / galleria Gonzaghesca / F. 1 cas. 7 cass / 7971A - 7992A
Gli scatti documentano l'inaugurazione del nuovo spazio espositivo in via Guglielmo Oberdan n. 10, denominato galleria "La Gonzaghesca". Al suo interno, per l'occasione, viene ospitata la mostra di pittura e scultura organizzata dalla Sezione mantovana della federazione Nazionale degli Artisti, alla presenza delle Autorità cittadine.