Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Gare di nuoto alla piscina comunale (post 1959 settembre 04 - ante 1959 settembre 05)

servizio fotografico

Schede collegate: 3 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Riconoscibile il sindaco on. Eugenio Dugoni, assieme alle autorità cittadine. Tra le quali: il prefetto Domenico Caruso, il questore Palumbo Vargas, il sen. Aimoni presidente dell’Amministrazione provinciale, l'avv. Emilio Fario presidente del Comitato provinciale del CONI, il cap. Spessot del Gruppo Carabinieri, il presidente dell’ <> dott. Bambini. [Gazzetta di Mantova, 05/09/1959 pag. 7]. La vasca olimpionica viene ripresa da diverse angolazioni, in alcune delle quali è visibile in (quasi) tutta la sua lunghezza (50 m). Le gare iniziano nel tardo pomeriggio di entrambe le giornate e si protraggono fino a sera, perciò molte riprese sono in notturna.

Consistenza:
66 negativi in b.n., formato 6x6 cm

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 4-9-59 / Gare di nuoto / alla Piscina / Comunale / 1343 - 1414-C / H I cas 8 cass
Gli scatti documentano le gare di nuoto internazionali nella nuova piscina comunale, nei giorni 4 e 5 settembre. L'evento sportivo, coincidente con la consacrazione agonistica della nuova piscina e con la celebrazione della <> è documentato nelle sue varie fasi: ritratti di gruppo del Sindaco assieme alle autorità, durante il suo discorso di aperura; ritratti della squadra italiana di nuoto: in gruppo e davanti al bordo della vasca olimpionica vicino agli avversari; la partenza e alcuni momenti della gara; i ritratti di alcuni atleti in acqua e, infine, i tuffi dal trampolino di tre/dieci metri: sia da parte degli atleti, sia da parte di alcuni tuffatori durante un' esibizione comico-acrobatica (in costume da clown).