Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Stabilimento di pasticceria (1959 giugno 22)

servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Interno del laboratorio di pasticceria: le lavoratrici, con cappellino e grembiule bianchi, in piedi ognuna al proprio tavolo impastano e realizzano dolci. Le loro mani non sono protette da guanti e ai piedi portano ciabatte. In mezzo a loro, in posa per il fotografo, c'è un uomo in camice bianco, probabilmente il titolare della ditta. Altro ambiente interno: due donne in grembiule, sorridenti, vicino ad un attrezzo da lavoro, sopra il quale vi è una scatola di latta con la scritta: INDUSTRIA DOLCIARIA / CESARE BOZZETTI / TEL. 6511 S. GIORGIO MANTOVA. La signora più anziana delle due potrebbe essere la mamma del presunto titolare e l'altra la moglie. I rimanenti negativi ritraggono la simpatica segretaria seduta alla scrivania, sulla quale una scatola di latta porta la scritta BLUE BIRD con il logo di un uccello. Infine, due bambini all'esterno, vicino al cancello della ditta, innaffiano il prato con una canna.

Consistenza:
10 negativi in b.n., formato 6x6 cm

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 22-6-59 / Stabilimento / di Pasticceria / 10153 - 10162 B / H 3 cass 8 cass
Gli scatti documentano l'interno di un laboratorio di pasticceria, identificato come "Bozzetti" di S. Giorgio di Mantova. Ritraggono altresì alcune persone sempre all'interno: due donne, delle quali una anziana, una segretaria alla scrivania e infine due bambini che innaffiano con una canna il prato all'esterno.