Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Premiazione "Orfeo" 1956 (1956 settembre 22)

servizio fotografico

Schede collegate: 5 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
I primi scatti ritraggono gruppi di persone all'interno dei locali del teatro Sociale: probabilmente i cantanti lirici e qualche illustre personaggio. Poi l'obiettivo si sposta a Palazzo Ducale, nella Quadreria, per documentare alcuni momenti della cerimonia: la premiazione con le statuette (riprese a loro volta in due scatti) da parte delle autorità e la consegna delle medaglie-ricordo da parte del sindaco agli illustri ospiti. Oltre a quest'ultimo sono presenti: il presidente dell'Amministrazione provinciale Gastone Darè, il prefetto Domenico Caruso, il presidente dell'E.P.T. (Ente Provinciale Turismo) Arnaldo Bellini. Presenti anche il direttore della testata Giuseppe Amadei, e in platea gli Ambasciatori, l'attrice Nella Maria Bonora e l'editore Arnoldo Mondadori, nonché diversi cantanti lirici partecipanti al concorso.

Consistenza:
45 negativi in b.n., formato 6x6 cm

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 22-9-56 / Premiazione Orfei / teatro sociale / e Palazzo Ducale / 7494 - 7538
Gli scatti documentano la serata di gala a Palazzo Ducale, in occasione del 150° anniversario della "Gazzetta di Mantova", con la proclamazione e premiazione degli artisti lirici vincitori degli "Orfeo" d'oro e d'argento 1956. Presenti come ospiti d'onore gli "Ambasciatori di Mantova" e tutte le autorità politiche della Provincia e del Comune, tra le quali il Prefetto e il Sindaco. Questi ha consegnato ad alcuni ospiti illustri anche una medaglia-ricordo coniata dal Comune di Mantova. Il servizio è preceduto da alcuni ritratti di gruppo all'interno dei locali del teatro Sociale.