Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Cerimonia della Liberazione 1957 (1957 aprile 25)

servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
I primi scatti ritraggono le autorità presenti alla santa messa, all'interno del Famedio dei Caduti: in primis, il sindaco Dugoni, il prefetto Caruso, il questore Palumbo Vargas, il rappresentante del vescovo Don Giglioli, il vice sindaco Grigato; oltre a loro: militari, giovani studenti, gente comune, rappresentanze varie e molte altre persone tra cui diverse suore (della Croce Rossa?), nonché labari e gonfaloni. I successivi scatti riprendono l'interno del teatro Sociale: il tavolo di rappresentanza presieduto dal Sindaco durante il suo discorso e la platea. Infine, la commemorazione di una delegazione davanti e dentro la Sinagoga "Norsa Torrazzo" in via Govi, per l'omaggio ai Caduti ebrei dell'olocausto. Ben visibile la lapide ai deportati della Comunità ebraica di Mantova, posta sul muro delle case tra i civici 9 e 11 di via Govi. Riconoscibile il presidente della Provincia Darè.

Consistenza:
24 negativi in b.n., formato 6x6 cm

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: Cerimonia / della Liberazione / 25/4 / Famedio - Sociale / 2614 - 2638
Gli scatti documentano la cerimonia del dodicesimo anniversario della Liberazione dalla dittatura nazifascista, alla presenza del sindaco on. Eugenio Dugoni e di altre Autorità civili, militari e religiose.