Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Congresso internazionale Diritto penale (1956 settembre 30)

servizio fotografico

Schede collegate: 4 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Gli scatti ritraggono gli ospiti presenti al congresso, in primis l'anziano ex primo presidente della Repubblica, nonché presidente della Corte costituzionale sen. Enrico De Nicola; l'on. Giovanni Leone, presidente della Camera; il sindaco Dugoni, il prefetto Caruso, il questore Palumbo Vargas, il presidente dell'Amministrazione provinciale Darè, il vescovo Poma ed altre personalità militari e politiche, nonché avvocati e professionisti del settore. Presenti alla cerimonia anche i figli del Ferri.

Consistenza:
42 negativi in b.n., formato 6x6 cm

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo servizio si legge: 29-9-56 / Congresso S. Benedetto / Morte di Ferri / 7767 - 7815
Gli scatti documentano lo svolgimento della terza e ultima giornata del Congresso internazionale di Diritto penale, in onore di Enrico Ferri, nel centenario della sua nascita. Tenutosi a Mantova il 28, 29, 30 settembre 1956, si svolse in una delle tappe conclusive anche a S. Benedetto Po, sulla tomba del grande giurista mantovano. Presenti le massime autorità cittadine, provinciali e nazionali, nelle figure di Enrico De Nicola (presidente della Corte Costituzionale) e Giovanni Leone (presidente della Camera). Gli scatti riprendono gli ospiti all'arrivo alla stazione dei treni di Mantova; documentano la partenza per S. Benedetto e la commemorazione al cimitero sulla tomba del Ferri; seguono scatti - al rientro a Mantova - delle Autorità, in visita alla mostra zootecnica del Te e infine della solenne cerimonia nell'aula delle Assise, presso il tribunale di Mantova.