Ritratto maschile - Militare - Giovanni Chiassi

Anonimo

Ritratto maschile - Militare - Giovanni Chiassi

Descrizione

Autore: Anonimo, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: MANTOVA (MN), 1866

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: Il soggetto, ritratto di tre quarti in studio a figura intera, indossa la divisa e regge in mano il berretto e la spada. (...) Giovanni Chiassi (1827-1866), di Mantova, fu garibaldino della prima ora e cospiratore. Studente universitario nell'ateneo di Padova, fece parte della Prima Legione Italiana alla difesa della Repubblica romana nel 1849, guadagnandosi i gradi di ufficiale. Nel 1850 fu membro istitutore del Comitato mantovano della congiura di Belfiore. Si arruolò nei Cacciatori delle Alpi nel 1859, raggiunse Garibaldi in Sicilia nel 1860 con la spedizione Medici, combatté nel 1866 nel Corpo Volontari Italiani a Bezzecca dove morì. (F. Paoletti, Schede fotografie, VI.14, in Leoni Garibaldi 2007, p. 116); ritratto eseguito in sala di posa.

Collocazione: Mantova (MN), Archivio Storico del Comune di Mantova, fondo Archivio ex Museo del Risorgimento e della Resistenza Renato Giusti, Fotografie, n. 194

Classificazione

Genere: riproduzione; ritratto

Soggetto: biografia / ritratto; militare

Credits

Compilazione: Paoletti F. (2003)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).