Incisione - Il dottor Partridge visita Garibaldi ferito ad Aspromonte

Duroni, Alessandro

Incisione - Il dottor Partridge visita Garibaldi ferito ad Aspromonte

Descrizione

Autore: Duroni, Alessandro (1807-1870), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: MILANO (MI), 1862

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Si tratta di una celebre immagine legata ai tragici fatti di Aspromonte dell'agosto 1862. L'iscrizione a penna sul verso riporta il titolo "Medico Nèlaton. Francese che dichiarò essere fuor di dubbio il pericolo dell'amputazione"; la frase è stata apposta però sull'immagine che raffigura in realtà l'altro medico che visitò Garibaldi, l'inglese Partridge. E' una delle immagini del Generale che ebbe più larga diffusione anche all'estero e alla quale vennero sovente apportate, come in questo caso, pesanti ritocchi. (...) (F. Paoletti, Schede fotografie, VI.12, in Leoni Garibaldi 2007, p. 116)

Collocazione: Mantova (MN), Archivio Storico del Comune di Mantova, fondo Archivio ex Museo del Risorgimento e della Resistenza Renato Giusti, Fotografie, Album 1, n. 11

Classificazione

Genere: riproduzione

Soggetto: biografia / ritratto; militare

Credits

Compilazione: Paoletti F. (2003)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).