Stivale di Giuseppe Garibaldi

Anonimo

Stivale di Giuseppe Garibaldi

Descrizione

Autore: Anonimo, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: MILANO (MI), 1862

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Lo stivale riprodotto dall'immagine è quello che Garibaldi indossava quando venne ferito ad Aspromonte dalle truppe regie dell'esercito italiano il 29 agosto 1862, come indica la targa apposta sotto l'oggetto. (...) La realizzazione di questa immagine e la sua diffusione addirittura come carta da visita si iscrive a pieno titpolo nel contesto della fenomenologia del "culto di Garibaldi" e può ben esemplificare l'immagine dell'eroe all'interno di quella cultura popolare risorgimentale che a queste date già celebrava il Generale Garibaldi come un vero eroe epico popolare, capace come pochi altri di mescolare con abilità nella propria immagine pubblica caratteristiche insieme reali e mitiche, stimolando la fantasia (...) mettendo in gioco tutto se stesso, rimanendo ferito, rischiando ripetutamente la propria vita per la salvezza della patria. (F. Paoletti, Schede fotografie, VI.7, in Leoni Garibaldi 2007, p. 115)

Collocazione: Mantova (MN), Archivio Storico del Comune di Mantova, fondo Archivio ex Museo del Risorgimento e della Resistenza Renato Giusti, Fotografie, Album 1, n. 12

Classificazione

Genere: foto di oggetti

Soggetto: abbigliamento

Credits

Compilazione: Paoletti F. (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).