Incisione - Garibaldi liberato dal carcere è trasportato da La Spezia a Pisa

Anonimo

Incisione - Garibaldi liberato dal carcere è trasportato da La Spezia a Pisa

Descrizione

Autore: Anonimo, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: MILANO (MI), 1862

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: La fotografia riproduce una litografia colorata che rievoca il trasporto di Garibaldi dal Varignano a Pisa per l'estrazione della pallottola che lo colpì durante il combattimento all'Aspromonte tra garibaldini e esercito regio. Il Generale ferito è circondato dai suoi fedeli compagni e intorno alla barca che lo trasporta ve ne sono altre di pescatori. Alla rappresentazione è stato conferito un tono festoso che non si addice alla reale situazione del trasporto di un prigioniero politico: probabilmente si tratta di una mediazione politica dettata da un'esigenza di pacificazione nazionale. (...) (F. Paoletti, Schede fotografie, VI.11, in Leoni Garibaldi 2007, p. 115)

Collocazione: Mantova (MN), Archivio Storico del Comune di Mantova, fondo Archivio ex Museo del Risorgimento e della Resistenza Renato Giusti, Fotografie, Album 1, n. 25

Classificazione

Genere: riproduzione

Soggetto: biografia / ritratto; cronaca; mare

Credits

Compilazione: Paoletti F. (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).