Scultura - Busto di Andrea Mantegna - Andrea Mantegna (attribuito) - Mantova - Basilica di S. Andrea - Cappella funeraria di Andrea Mantegna
Dal Prato, Alessandro
Descrizione
Autore: Dal Prato, Alessandro (1909/ 2002), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Mantova (MN), 03/1972
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/pellicola in rullo diapositiva (acetato)
Misure: 6 x 6
Note: Bronzo, 1480? "[...] Le supposizioni circa un Mantegna scultore si ripetono anche ogni volta che si parla del suo busto bronzeo. C'è stato infatti chi lo ha attribuito a Sperandio Savelli, confondendolo a volte con Bartolomeo Melioli, e chi a Gian Marco Cavalli, chi infine, come si è detto, al Mantegna, dando credito alle parole dello Scardeone, il quale, a proposito del busto scrisse che il Mantegna se lo era fuso con le proprie mani [...] Ciò nonostante la critica più recente è propensa ad attribuire il busto al Mantegna, in quanto il bronzo non pare opera di uno scultore professionista, bensì di un dilettante scultore". (v. bibliografia: La Cappella del Mantegna in Sant'Andrea a Mantova, 1986, pp. 26-27).
Collocazione: Mantova (MN), Biblioteca Mediateca Gino Baratta, fondo Fondo fotografico Alessandro Dal Prato, ADP_545
Classificazione
Genere: foto d'arte
Soggetto: arte; interni; monumenti / lapidi
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-2s030-0000611/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).